Per gli amanti delle serie tv uno dei premi più attesi dei Golden Globe 2022 è sicuramente quello che viene assegnato alla miglior miniserie e quest’anno ad essere premiata è stata Ferrovia sotterranea, creata da Barry Jenkins e ispirata all’omonimo romanzo del 2016 scritto da Colson Whitehead.
Ma sono stati anche altri i film premiati ai Golden Globe tratti o ispirati a libri, eccoli di seguito:
- The power of the dog, in italiano Il potere del cane, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage e vincitore dei premi Miglior film drammatico, Miglior regista e Miglior attore non protagonista.
- Drive my car (miglior film straniero) diretto da Ryūsuke Hamaguchi, adattamento cinematografico dell’omonimo racconto di Haruki Murakami, contenuto nella raccolta Uomini senza donne (2014)
Insomma un anno davvero fortunato per i prodotti audiovisivi che hanno una sceneggiatura ispirata al mondo della letteratura e che sicuramente saranno apprezzati molto dai lettori più appassionati. Ma andiamo ora a scoprire qualche dettaglio in più sulla trama e sul cast della miniserie televisiva Ferrovia sotterranea, vincitrice per la sua categoria ai Golden Globe di quest’anno.
Ferrovia sotterranea: trama e cast della miniserie
La ferrovia sotterranea è una miniserie di Prime Video scritta e diretta da Barry Jenkins (vincitore del premio oscar per il film Moonlight) e basato sul romanzo omonimo di Colson Whitehead, (vincitore nel 2017 del Pulitzer). Ma di cosa parla la trama di questa serie tv e quali sono gli attori che hanno preso parte al cast?
La storia ha come protagonista Cora Randall, una giovane donna costretta alla schiavitù in una piantagione di cotone nella Georgia. Quello che deve subire durante le giornate lavorative è davvero terribile e il pensiero della fuga si fa sempre più nitido nella sua mente.
Al gruppo si unisce un nuovo arrivato Caesar con il quale Cora stringe immediatamente un rapporto molto intimo e proprio con lui pianifica la fuga. I due decidono infatti di corre un rischio terrificante nel tentativo di riprendersi la libertà attraverso la famigerata Ferrovia Sotterranea , un gruppo di persone che nella prima metà dell’Ottocento hanno aiutato gli schiavi afroamericani a fuggire dai loro padroni e che in questa storia alternativa è una vera ferrovia segreta fatta di binari e tunnel che si dirama nel sottosuolo sudista.
Ma questo lungo viaggio che i due si trovano ad affrontare non è assolutamente privo di pericoli: la giovane è infatti inseguita da Ridgeway un cacciatore di taglie determinato a riportarla nella piantagione da cui è fuggita, ancor di più perché la madre di Cora è stata l’unica a essergli sfuggita. Una miniserie davvero struggente che restituisce al pubblico uno spaccato della storia contemporanea che troppo spesso dimentichiamo.
Nel cast recitano tra gli altri:
- Thuso Mbedu: Cora
- Chase W. Dillon: Homer
- Aaron Pierre: Ceasar
- Joel Edgerton: Ridgeway
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Golden Globe 2022: Ferrovia sotterranea, trama e cast della miglior miniserie tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Programmi e Serie Tv Colson Whitehead
Lascia il tuo commento