È stata pubblicata la graduatoria ufficiale di Veterinaria 2019 e tra i migliaia di candidati solamente uno ogni 5 potrà accedere alla facoltà dei propri sogni. Il test di Veterinaria si è svolto il 4 settembre e i risultati in forma anonima sono stati pubblicati il 18 settembre, mentre dal 27 settembre si può visionare, nella propria area privata, il test svolto e analizzare gli errori.
La graduatoria ufficiale di Veterinaria sarà visionabile nella stessa sezione dei risultati anonimi.
Questa è l’ultima tappa del percorso? La graduatoria ufficiale che è arrivata mostrerà in via definitiva chi è entrato alla facoltà, ma per chi non ha ottenuto un posto per un soffio ci sarà ancora speranza con i ripescaggi, il primo dei quali avverrà il 9 ottobre. Oggi si conoscerà anche il punteggio medio che per il momento è stato calcolato e dovrebbe essere 43,7. Come avvenuto per il test d’ingresso di Medicina questo è solo il punteggio medio calcolato dalle aziende che si occupano di creare i test di esercitazione e non si tratta di un dato ufficiale.
Dovremo attendere ancora qualche ora prima di conoscere il punteggio medio ufficiale, che dai conteggi ufficiosi però sembrerebbe di qualche punto più alto rispetto a quello di Medicina.
Graduatoria ufficiale test Veterinaria 2019: orario pubblicazione
C’era grande attesa per la pubblicazione della graduatoria ufficiale del test di Veterinaria che per il 2019 permetterà di accedere alla facoltà dei propri sogni a 759 candidati. L’orario di pubblicazione delle graduatorie, come per tutti gli altri step, non era stato reso noto dal Miur, che aveva solo specificato che la graduatoria sarebbe stata disponibile da martedì 1°ottobre.
In molti si aspettavano di poter visionare la graduatoria ufficiale intorno alle ore 10:30, ma il Miur per questo 2019 ha sorpreso tutti e dalle ore 8:45 sul sito di Universitaly alla propria area privata è possibile visionare la graduatoria ufficiale.
Largo anticipo quest’anno che permette ai ragazzi di non vivere la giornata in preda all’ansia e di conoscere sin dalle prime ore della giornata la loro posizione in graduatoria.
Questo anticipo nei tempi è avvenuto non solo per Veterinaria, ma anche per Medicina. Difatti anche gli aspiranti studenti di questa facoltà hanno trovato online i risultati sempre intorno a questo orario. L’ipotesi è che il Miur abbia deciso di anticipare i vari passaggi per facilitare i ragazzi nelle pratiche di immatricolazione e soprattutto per non farli vivere con l’ansia la giornata.
Le graduatorie di Veterinaria sono visibili sul sito Universitaly, dove, accedendo alla propria area privata, si possono visionare i punteggi nominali ordinati in ordine decrescente. Per ciascuno studente con punteggio utile ad ottenere un posto si potranno leggere due diverse diciture:
- Assegnato;
- Prenotato.
La prima dicitura, prenotato, indica che il candidato in questione è riuscito non solo a passare il test con successo, ma anche a rientrare nell’ateneo che aveva indicato come prima scelta. Per chi invece trovasse la scritta prenotato vicino al proprio nome la questione sarà diversa, dal momento che si è riusciti ad ottenere un posto nella facoltà, ma non nell’ateneo inserito come prima scelta. In questo caso si dovrà decidere se effettuare l’immatricolazione o meno, ma in caso si decidesse di attendere non ci sarà la sicurezza di ottenere un altro posto.
Dopo la pubblicazione della graduatoria si avranno quattro giorni di tempo per effettuare l’immatricolazione, una volta scaduto il tempo si procederà con gli scorrimenti di graduatoria, il primo è previsto per il 9 ottobre. Si procederà con gli scorrimenti fin quando non saranno assegnati tutti i posti a disposizione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Graduatoria Veterinaria 2019 è online: ecco come vederla
Lascia il tuo commento