Forse non ci abbiamo mai fatto caso, ma le nostre giornate sono accompagnate dalla presenza di foglie, quando potiamo una pianta, di fiori, quando cogliamo una rosa sbocciata dal nostro terrazzo per abbellire il nostro habitat, di frutti, quando ne mangiamo uno. Un piacere per gli occhi e l’olfatto, ma spesso scordiamo che fiori e frutti donano profumati sapori ai nostri piatti offrendoci nello stesso tempo le loro straordinarie virtù terapeutiche, particolarmente valide in questo periodo.
Link affiliato
La grande enciclopedia delle erbe (Dix Editore 2017, pp. 448) contiene tante ricette per vivere bene con l’aiuto delle piante, coniugando salute, bellezza e cucina. È fondamentale conoscere bene le caratteristiche di ciascuna pianta ma facendo bene attenzione, senza improvvisarsi erboristi, perché un uso improprio o eccessivo potrebbe produrre effetti sgradevoli e nella peggiore delle ipotesi, effetti nocivi e dannosi se non proprio gravi.
Questo testo offre ai neofiti e agli appassionati non solo nozioni base di botanica, ma anche curiosità e ricette appetitose e cariche di salute. Il volume, inoltre, è arricchito dall’esperienza di un erborista, che per ciascuna pianta presenta le principali proprietà, offrendo una nutrita galleria di rimedi, che potranno essere di aiuto per grandi e piccini.
Un’enciclopedia tutta da sfogliare, dalla veste grafica accattivante da consultare, provare e anche regalare per contribuire a diffondere la sapiente ma poco conosciuta tradizione dell’uso delle piante, per un benessere del tutto naturale, che fa bene al corpo e allo spirito.
- Ciliegio
Recita un famoso proverbio popolare: “una ciliegia tira l’altra”, perché la ciliegia è un frutto assai gustoso e salutare che vive in Europa, nelle zone temperate e subtropicali dell’Asia e dell’America settentrionale. La pianta di Ciliegio, oltre che nei frutteti, si coltiva bene anche nei giardini e richiede terreno molto fertile, ricco di humus e leggermente umido. Viene coltivato anche per la produzione del legno, di colore rosato, apprezzato in ebanisteria per la fabbricazione di mobili pregiati e di pipe. In cucina, le ciliegie risultano ottime sia fresche sia trasformate in marmellata, sciroppate oppure candite e sono ingrediente ricercato nella preparazione di budini, torte e creme. Questi piccoli frutti, infine, sono usati anche come base di liquori e di sciroppi rinfrescanti, dissetanti nel periodo estivo.
- Girasole
Quando alla fine del XVI secolo il primo esemplare del fiore sacro agli Indios, in virtù del suo perenne seguire il sole nel suo quotidiano percorso, fu portato in Europa, fu esposto nell’orto botanico di Padova e mostrato come una rarità, perché il girasole è un fiore dalle insolite dimensioni e dall’aspetto particolare. Originario dell’America boreale, fu introdotto in Europa verso la metà del Cinquecento, dove non vive allo stato spontaneo ma è possibile trovarlo inselvatichito ed è una pianta molto rustica, con poche esigenze, che si semina in primavera in terreni soleggiati. La pianta di girasole nella medicina popolare viene usata come diuretico, stimolante e febbrifugo. In cucina il girasole viene utilizzato principalmente per l’olio che si ricava dai suoi semi, ma ricordiamo che i suoi teneri germogli sono ottimi da mangiare in insalata e i semi, una volta tostati, possono essere usati in una serie di ricette gustose e ricercate.
- Fico
È un albero sacro per i greci ed è una pianta antichissima, conosciuta dall’uomo fin dai tempi remoti e, grazie alle sue salde radici, assai resistente e longeva. La leggenda vuole che la pianta in origine crescesse solo sull’Olimpo, e che gli dei avessero il privilegio esclusivo di cibarsi dei suoi dolcissimi frutti. Si ritiene sia originario dell’Asia Minore ed è largamente diffuso in tutta la zona del bacino del Mediterraneo, sia allo stato spontaneo sia coltivato. È una pianta rustica che teme il gelo, e il fico è uno dei frutti più ricchi di zucchero e anche uno dei più facilmente digeribili. Ottimo da consumarsi sia fresco sia secco, rappresenta un ingrediente goloso per dolci e crostate.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “La grande enciclopedia delle erbe”: il libro per imparare a vivere bene con l’aiuto delle piante
Lascia il tuo commento