Amore. Non si può nominare Guillaume Musso, romanziere francese classe 1974, e non pensare al sentimento più bello del mondo, quello che ti fa venire le palpitazioni, ti offre insonnia, stomaco chiuso, lacrime di dolore e gioia, felicità, e tutto gratis! Guillaume Musso prende tutto questo e lo mescola con la sua fantasia, con trame all’apparenza semplici e scontate che in realtà non lo sono. Aggiunge un tocco suo, qualcosa che le rende speciale: aggiunge magia. Ingrediente dei suoi romanzi è proprio la magia, che tiriamo in ballo quando la nostra razionalità non riesce a trovare la spiegazione a determinati avvenimenti.
Può una ragazza uscire da un libro? “La Ragazza Di Carta” sembra proprio volerci dire di sì.
Si può viaggiare indietro nel tempo? La risposta di “Chi Ama Torna Sempre Indietro” è affermativa.
E se sapessimo d’essere prossimi alla morte? Non per una malattia, ma perché qualcuno ci dice che è giunta la nostra ora, vedremmo sotto un’altra luce le nostre storie d’amore? Cercheremmo d’impiegare il poco tempo che ci resta per rendere felici chi amiamo? “L’Uomo Che Credeva Di Non Avere Più Tempo” ci potrebbe fornire la risposta.
Se si perde una persona cara, come reagiamo? In preda alla depressione, ci lasciamo andare, finché un pizzico di quella magia non ci permette di ritrovare la persona che stavamo cercando e dirle quello che proviamo? Come in “Quando Si Ama Non Scende Mai La Notte”.
A volte abbiamo poco tempo per decidere le nostre azioni e vorremmo rivivere la stessa giornata per agire diversamente, ma anche in quel caso, tutto andrebbe come vorremmo? Vedi “Ti Vengo A Cercare”…
Se dovessimo scegliere tra la cosa giusta da fare e l’amore, come ci comporteremmo? Chiedete ai protagonisti di “Perché L’Amore Qualche Volta Ha Paura”…
Quando crediamo d’aver perso una persona cara, vivere nel rimpianto è la punizione peggiore che ci possa capitare. “La Donna Che Non Poteva Essere Qui” ci porta nel mondo dei se e dei ma, dove un imprevisto può salvarti la vita…
Tutti i meravigliosi romanzi appena citati hanno una cosa che li accomuna: vi faranno volare. Con la fantasia, con il cuore, con una freschezza che vi lascerà senza fiato, vi farà stare bene e vi farà venir voglia d’esser voi i protagonisti di quella storia, così reale e magica al tempo stesso… Poco importa se non esiste una pillola miracolosa, o se dalle pagine che amate non uscirà mai la persona che aspettate da tempo immemore… Non vi importerà che queste cose non potranno mai accadere, vorrete crederci e basta. E allora chiudete gli occhi, e ascoltate l’amore. Perché l’amore è così, leggero, spiritoso, fragile, ma sempre meraviglioso.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Guillaume Musso: romanzi d’amore che fanno volare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi d’amore Scrivere un libro Guillaume Musso Libri da leggere e regalare
ciao sono LUcy,ho appena finito di leggere ’’La ragazza di carta ’’ e ho ancora il cuore leggero...nn vedo l’ora di iniziare un altro suo romanzo.
Mentre leggevo la realta sembrava allontanarsi sempre piu per dare spazio a ’’Billie e Tom’’.
Semplicemente...fantastico!!
Ciao! La Ragazza Di Carta mi ha fatto lo stesso effetto che mi fece Video Girl Ai durante la mia adolescenza...mi ha cambiato la vita! Avevo una visione dell’amore totalmente differente prima di leggere questo Romanzo... La scena in cui loro si amano...non l’ho immaginata, ero lì! Ti consigli tutti i romanzi di Musso, ma dopo questo... Mentre leggevi la realtà non stava allontanandosi, la realtà erano loro...
Ho finito di leggere ora "La ragazza di carta".
Ho aspettato questo libro con tanta ansia ma purtroppo devo dire che non ho perso" ore di sonno" per leggerlo, come mi è capitato con altri romanzi di Musso.
Gli altri libri mi incatenavano lì, dovevo continuare a leggere, leggere e sapere. Questo un pò meno.
Mi aspettavo un finale meno "umano".....
Musso ci ha abituati al paranormale, al fantastico a quel qualcosa di meraviglioso non terreno, che appartiene al sogno ed ai nostri desideri. A quel "qualcosa" che supera la realtà.
E che ci piace!
Spero ardentemente nel prossimo libro!
Come me la pensano anche mia sorella ed e una mia amica.