

Dopo esserci occupati di romanzi e racconti da leggere a Halloween, tra zucche ghignanti e turbinii di foglie secche, siamo quasi alla fine del percorso di Hallobooks; stavolta, passeggeremo in compagnia delle immagini. Abbiamo pensato, infatti, di dedicare una sezione a sei fumetti da leggere a Halloween, particolarmente adatti alle serate tenebrose in compagnia solo di una candela.


Link affiliato
Racconti, vol. 1&2: in questi due curatissimi volumi editi da Edizioni Del Grifo si condensa tutta la maestria di Dino Battaglia, autore coltissimo e capace di coniugare magistralmente letteratura e segno grafico. I due volumi raccolgono 12 adattamenti di romanzi e racconti di grandi scrittori come Lovecraft, Meyrink, Hoffmann, Poe e altri; Battaglia li adatta e li rende rarefatti, onirici e inquietanti con il suo tratto delicato e l’uso sapiente del nero.
🎃 È PER TE SE: consideri il fumetto pienamente meritevole dell’appellativo “nona arte”.


Link affiliato
Post-it Monsters di John Kenn Mortensen è un piccolo ma angosciante volume edito da Elliot. In questa raccolta l’autore ci mostra, attraverso piccoli post-it muti, ciò che spesso si cela negli angoli meno battuti della mente e dell’anima. La penna di Mortensen realizza alberi antropofagi, spaventosi bambini e mostri dagli occhi vuoti in attesa nei boschi, resi ancora più efficaci dalla scelta del supporto. Un’interessante rivisitazione delle illustrazioni grottesche di Edward Gorey.
🎃 È PER TE SE: ami sfogliare un piccolo promemoria del creepy.


Link affiliato
Hellboy di Mike Mignola è una serie imperdibile, ormai da tempo conclusa ma facilmente reperibile, pubblicata in Italia da Magic Press. Il Diavolo Rosso, evocato per sbaglio dai nazisti nel ’44, trovato e allevato dal professor Broom e in forze presso il BPRD (una sorta di S.H.I.E.L.D. del paranormale) è il perno di una narrazione che si basa su miti, leggende e folklore di tutto il mondo, rivisitati in chiave ironica attraverso le avventure di un Hellboy rude, indisciplinato e irascibile. Mignola crea un universo ricco e sfaccettato, sia con la scrittura che con la resa grafica, con un segno essenziale e allo stesso tempo pieno di dettagli. Un ottimo prodotto, da tutti i punti di vista.
🎃 È PER TE SE: ami il folklore, i dialoghi brillanti e anche un po’ le risse.


Link affiliato
Le origini di Splatter è una raccolta cronologica di "Splatter", rivista contenitore italiana di culto dei primi anni ’90. Un volume per collezionisti, che raccoglie i primi 4 numeri della testata, e vede all’opera i migliori tra gli sceneggiatori e i disegnatori della scena horror dell’epoca (e non solo). Si possono così apprezzare sia le tavole restaurate digitalmente, che le rubriche: professionisti come Dal Prà, Di Orazio, Brindisi, Micheluzzi e molti, molti altri, raccolti qui in un volume che testimonia parte degli anni d’oro delle riviste di settore in Italia.
🎃 È PER TE SE: sei un nostalgico delle riviste e cerchi un prodotto di alta qualità.


Link affiliato
Lenore. Piccole ossa di Roman Dirge ci fa fare la conoscenza della “cute little dead girl” più infame che si sia mai aggirata sulle pagine di un fumetto. La piccola Lenore dimora nella sua grande casa, ormai disabitata, insieme ai suoi amici: la bambola posseduta Ragamuffin, lo spasimante impagliato Mr. Gosh, pupazzi assortiti e vari animaletti deceduti. Una black comedy dal sapore letterario – il nome stesso della protagonista è un omaggio a Poe, le cui atmosfere sono spesso presenti nelle storie –, tra passeggiate al cimitero, filastrocche macabre e situazioni surreali coadiuvate da un disegno semplice ma accattivante.
🎃 È PER TE SE: hai un animo equamente diviso tra goth e cutie.


Link affiliato
Eerie vol. 1&2 chiude la nostra carrellata dedicata ai fumetti, con una raccolta in due volumi editi da Comma 22 della storica rivista horror americana, gemella della più celebre "Creepy". Sono qui presenti i grandi classici del fumetto horror degli anni ’50, col suo caratteristico stile macabro e dalla forte componente ironica: le storie grondano vendette soprannaturali, decapitazioni, smembramenti e torture accompagnati da battute pungenti e da un narratore, Astragalo, che non ha nulla da invidiare al più blasonato Zio Tibia. Un classico che non può mancare in una libreria halloweenesca!
🎃 È PER TE SE: hai un senso dell’umorismo decisamente macabro.
Con questa panoramica sulla letteratura disegnata si conclude la penultima parte di questo viaggio; siete curiosi di sapere cosa vi riserverà il finale?
Vuoi partecipare? Indicaci i tuoi consigli di lettura per Halloween usando l’hashtag #Hallobooks nei tuoi post e stories su Instagram: tagga @libri_sololibri per essere ricondiviso anche da noi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Halloween: i fumetti mostruosi da leggere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Horror e Gotico Halloween
Lascia il tuo commento