Prenderà luogo sabato 19 maggio il matrimonio più chiacchierato dell’anno: quello tra il principe Harry e Meghan Markle. Se amate l’Inghilterra, conoscete i nomi di tutti i reali e bevete ostinatamente tazze di Earl Grey bollente ogni pomeriggio alle 5 anche nei mesi più caldi dell’anno, sarete di certo in trepidazione per sabato.
Magari avete anche cercato qualche informazione su internet... e lì, il dubbio: Harry o Henry? Come si scrive il nome del principe del Galles e perché troviamo articoli di testate online o siti web che lo chiamano di volta in volta Harry o Henry?
Qual è il nome vero del principe del Galles? Se vogliamo attenerci al suo nome completo, armiamoci di carta e penna, perché è un po’ lunghetto: Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor. Ora, senza formalizzarci sull’intero nome, abbiamo già ottenuto la nostra informazione principale:il principe si chiama Henry. Ma allora perché tutti lo chiamiamo principe Harry?
Henry e Harry: nomi e nomignoli
Il nome Henry deriva dal francese antico Henri e in Inghilterra la versione inglese del nome, trasformato in Harry, inizia a diffondersi a partire dal Medioevo. Sembra che questo nome fosse spesso usato nell’ambito familiare: molti sovrani inglesi chiamati Henry, venivano chiamati Harry dalle persone a loro vicine. Anche Enrico VIII, Henry VIII veniva appellato come King Harry. Insomma, Harry è una sorta di nomignolo per Henry e si usa di solito in famiglia, o tra amici, insomma con un certo livello di confidenza.
Quando la nascita di Henry venne annunciata ufficialmente, sembra che Buckingham Palace affermò che il nome del bambino fosse Henry Charles Albert David, "Harry, per famiglia e amici".
A quanto pare però la stampa si riferì sempre a Henry molto affettuosamente come Prince Harry, forse chissà, perché era l’ultimo arrivato, il piccolino di casa (reale).
Dunque il principe crebbe con questo nomignolo, che è rimasto per lui quasi un secondo nome ufficiale: provate a cercare su Google "Principe Henry" e "Principe Harry" e vedrete voi stessi.
A proposito di ricerche... Mi raccomando, per le informazioni sul matrimonio cercate "Harry e Meghan", perché se li cercate con i loro nomi veri potreste non trovare nulla: non solo Harry si chiama Henry, ma Meghan ha come primo nome Rachel.
Se volete scoprire altre curiosità su di lei vi consigliamo di leggere Meghan- La sua vera storia, la biografia non autorizzata sulla futura moglie del principe... Harry.
Vi era mai venuto il dubbio sul nome del fratello del principe William? Noi ci siamo molto incuriosite. Sapete di altri personaggi celebri chiamati ufficialmente con dei nomi... non ufficiali? Fateci sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harry o Henry: come si scrive il nome del principe del Galles?
Lascia il tuo commento