Un libro è un mondo, un universo, un portale, attraverso il quale si possono valicare i confini dell’immaginazione e della fantasia ed entrare in uno straordinario labirinto in cui sarà eccellente perdersi. Tra classici e proposte ragionate, ecco per voi i 10 migliori libri per ragazzi da regalare a Natale secondo noi.
Moby Dick
Il capolavoro di Herman Melville, "Moby Dick" (Feltrinelli), è uno dei capisaldi della letteratura mondiale. Il mito di Moby Dick, arrivato fino ai giorni nostri anche sotto innumerevoli diverse forme, si districa tra diverse sfumature, andando a esplorare più generi, anche grazie alle numerose riflessioni di varia natura insite nel romanzo, durante l’attesa dello scontro finale tra il capitano Achab e la balena bianca Moby Dick. Storia di una vendetta, "Moby Dick" è l’eccellente paradigma del romanzo d’avventura per mare, sfoderando a colpi di parola la lotta eterna tra Bene e Male, o semplicemente, tra due entità (l’uomo e la natura) e il loro fatale destino.
I ragazzi della via Pál
Un altro classico da regalare a Natale 2012 (e non solo) è senz’altro "I ragazzi della via Pál" (Einaudi), in cui l’ungherese Ferenc Molnár racconta la contesa tra due gruppi di razzi di uno spazio libero per giocare, ma a cui la speculazione edilizia pone fine. Molnár contraddistingue i gruppi di ragazzi ritraendo una società diversa da quella degli adulti, in cui anche la guerra assume una forma ludica, così come le regole, le leggi e l’etica a cui decidono autonomamente di sottoporsi. "I ragazzi della via Pál", oltre a essere uno straordinario romanzo di formazione, è anche un caloroso invito a non perdere mai la propria giovinezza.
La fattoria degli animali
Uomini e animali, dittature e democrazie, rivoluzioni e contraddizioni: "La fattoria degli animali" (Mondadori) è tutto questo. George Orwell ritrae sapientemente ciò che conosce e lo traspone in forma di favola moderna, raccontando l’atipica rivoluzione degli animali della fattoria Manor contro il despotismo del padrone, con finale decisamente realistico. Scorrevole e divertente, "La fattoria degli animali" si propone come una lezione magistrale di Storia.
La fabbrica di cioccolato
Dimenticate il film di Tim Burton con Johnny Depp. Meglio la trasposizione del 1971, quella con Gene Wilder. Beh, dimenticate anche quella. Spegnete la televisione o il lettore Dvd e aprite il libro da cui i 2 film sopra citati sono stati tratti: "La fabbrica di cioccolato" (Salani), di Roald Dahl, è decisamente migliore di ogni cosa possiate vedere. Nemmeno le immagini cinematografiche rendono giustizia alla straordinaria inventiva di Dahl, che si diverte (divertendo al contempo bambini, ragazzi e adulti) regalandoci pagine di rara bellezza e surreale quanto fascinosa follia. E poi, chi lo ha detto che il cioccolato fa male?
Harry Potter
Su Harry Potter c’è una straordinaria collezione di opere: non solo i romanzi del ciclo ideato da J. K. Rowling ed editi in Italia da Salani, ma anche molti saggi e riflessioni, studi e trattati, con usi e abusi del maghetto più famoso del mondo. Un successo strameritato quello di Harry Potter, che potrete regalare a chi non lo ha ancora letto.
- Harry Potter e la pietra filosofale;
- Harry Potter e la camera dei segreti;
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban;
- Harry Potter e il calice di fuoco;
- Harry Potter e l’Ordine della Fenice;
- Harry Potter e il Principe Mezzosangue};
- Harry Potter e i doni della morte.
L’isola del tesoro
"L’isola del tesoro" (Newton Compton) di Robert Louis Stevenson? Sarebbe un delitto non leggerlo, soprattutto quando si è ragazzi! La mappa perduta che indica un’isola sperduta nell’oceano che ospita un tesoro, pirati crudeli alla ricerca di oro e un ragazzo coraggioso, il protagonista della storia. "L’isola del tesoro" è il romanzo di avventura per eccellenza: Stevenson ci regala infatti un compendio di tutto quello che vorremo vedere in una storia d’avventura. Regalatelo, se non lo avete ancora fatto!
Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie - Attraverso lo specchio
Alice, il coniglio bianco, il Cappellaio Matto, il Gatto del Cheshire... una mirabolante sequenza di personaggi per un mondo che si trova "attraverso lo specchio". Garzanti ha deciso di riunire i due capolavori di Lewis Carroll in un unico tomo, che perciò comprende "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo specchio". L’immaginazione è a portata di mano per un classico intramontabile che continua a far innamorare generazioni e generazioni di lettori.
Il giovane Holden
Holden Caufield: un semplice ragazzo come tanti. E’ proprio questa breve quanto illuminante descrizione a fare di Holden l’eroe moderno dei nostri tempi: in lui si rispecchiano tutti i sentimenti e le sensazioni degli adolescenti, la cosiddetta rabbia giovane, caricata da uno slang esilarante. Jerome Salinger ha scritto poco, ma ha sicuramente scritto capolavori: "Il giovane Holden" (Einaudi) è una pietra miliare della letteratura.
La guerra dei bottoni
La guerra dei bambini è fatta di innocenza e ingenuità, ma soprattutto è genuina. Niente a che vedere con la violenza degli adulti: la guerra diventa solo un pretesto per giocare, e quando il gioco è bello perché non farlo durare? "La guerra dei bottoni" (Bur), di Louis Pergaud, si prepone di raccontare le battaglie tra due bande di ragazzini che vivono in due villaggi confinanti. I vincitori, come premio, ricevono i bottoni delle loro "vittime". Uno dei migliori libri per ragazzi.
Il giro del mondo in 80 giorni
Dal fascinoso esotico Oriente al selvaggio West: Jules Verne ci racconta "Il giro del mondo in 80 giorni" (Bur) con uno stile meraviglioso, moderno e perfetto, dove la trama avvincente s’incastra alla perfezione con il ritmo della storia, dove il viaggio diventa scoperta ed esplorazione, fino a intessere le trame del racconto stesso. Ogni viaggio è un’avventura, ogni avventura è un viaggio: "Il giro del mondo in 80 giorni" è entrambe le cose.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 10 migliori libri per ragazzi da regalare a Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini Libri da leggere e regalare Natale
Lascia il tuo commento