La morte di Marco Simoncelli al MotoGP di Sepang è stata una delle notizie più seguite in tutta Italia. Una notizia sconvolgente che non ha travolto solo i suoi familiari, la sua fidanzata e tutti i suoi amici, ma che ha travolto anche tutti i suoi fan. Una morte del tutto inaspettata, ma anche una delle molte morti che da sempre l’asfalto delle piste di motociclismo e di automobilismo si prende con sé.
Sono davvero molti i libri che gli appassionati di questi sport possono acquistare per ripercorrere la vita e i successi di alcuni dei più importanti personaggi del motociclismo e dell’automobilismo. Vediamo insieme quali sono i titoli più interessanti.
- "Diobò che bello!" (editore Mondadori) è una lunga intervista rilasciata da Marco Simoncelli al giornalista Paolo Beltramo. Un’intervista allegra e simpatica con molti aneddoti sulla sua vita raccontati in prima persona da Simoncelli, un modo per ricordarlo per come era veramente, un ragazzo sempre allegro e sorridente.
- "Giù da gara. 10 anni di MotoGP" (editore Fivestore) è un testo che ripercorre le storie dei più importanti protagonisti del MotoGP di questi ultimi dieci anni per andare alla scoperta del dietro le quinte, del modo in cui i protagonisti vedono questa gara e del modo soprattutto in cui la vivono, le emozioni che provano e le loro paure. Il testo ovviamente racconta anche di alcuni grandi nomi che sono ormai scomparsi come Kato e Tomizawa. Il volume possiede una prefazione a cura di Valentino Rossi.
- "Ayrton Senna. La vita in quattro giorni" di Beppe Donazzan (editore Limina) è un testo in cui si raccontano gli ultimi quattro giorni di vita di questo campione della Formula 1 sino ad arrivare all’incidente, alla morte, al lutto e ovviamente anche a tutte le polemiche e i processi che sono seguiti.
- Sempre su Ayrton Senna vi consigliamo la lettura di "Una leggenda a tutta velocità. Viaggio interattivo nella vita del campione" (editore White star) di Christopher Hilton, un volume che ci aiuta a scoprire che tipo di uomo era Ayrton Senna, grazie a tredici lettere che ci fanno comprendere le sue emozioni e i suoi stessi sentimenti e grazie alle immagini private che la sua famiglia ci ha concesso di vedere, che lo ritraggono quindi non solo in pista ma anche a casa con le persone a lui più care. Il volume è corredato da una copia del certificato di battesimo, da taccuini di gara, autografi e foto di cimeli. Le voci che accompagnano il lettore durante questa intensa vita sono quelle dei familiari ai Ayrton e dei suoi compagni di squadra per un ritratto quanto mai vivido.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I grandi del motociclismo e dell’automobilismo: i libri per ricordare i campioni che non sono più tra noi
Lascia il tuo commento