Se il vostro sogno è lavorare in una casa editrice e volete approfondire delle tematiche specifiche relative al settore, oltre a leggere i post pubblicati in questa rubrica, ci sono molti libri sul lavoro in editoria a disposizione, l’importante è saper scegliere quelli adatti alle vostre esigenze.
Ci sono tre criteri con cui poter scegliere un libro sui mestieri dell’editoria senza sbagliare:
- La prima cosa da fare è guardare alla data di pubblicazione: più il libro è recente, meglio sarà. Il mondo editoriale sta cambiando velocemente e anche se il libro resta sempre un libro, sono cambiati i supporti su cui viene letto, i canali attraverso cui viene distribuito e il linguaggio con cui se ne parla. Ci sono, tuttavia, libri sull’editoria scritti a metà del secolo scorso che, per ricercatezza e bellezza restano attualissimi.
- La seconda cosa da sapere è che esistono due tipologie di libri che possono essere utili alla formazione per il mondo editoriale: i manuali specifici e i libri di formazione, quelli, cioè, che pur parlando di editoria in senso lato o non parlandone affatto, riescono a comunicare messaggi importantissimi e indispensabili su questo mondo e sulla grandezza della letteratura.
- Il terzo elemento su cui basare la vostra scelta è rispondere a questa domanda: cosa sto cercando di preciso? Di cosa voglio occuparmi all’interno di una casa editrice? Se ancora non lo sapete, vi invito a farvi un’idea anche generica di cosa vorreste fare leggendo gli altri post di questa rubrica e solo dopo approfondire una particolare tematica.
Per chi, invece, ha già le idee più chiare, ecco la nostra selezione di libri pensata per voi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri sul lavoro in editoria: come sceglierli?
Lascia il tuo commento