Il 2012 è arrivato e a breve le nostre librerie saranno invase da molti nuovi titoli che arrivano a noi da molti paesi stranieri prima fra tutti ovviamente l’America ma anche l’Inghilterra, la Francia, la Spagna, il Giappone e molti altri paesi ancora. Prima di poter leggere questi nuovi libri è necessario guardarci indietro, osservare l’anno appena trascorso e capire quali tra i libri stranieri che sono arrivati nella nostra penisola nell’ultimo anno hanno raggiunto un successo maggiore, quali sono diventati dei veri e propri best seller di cui continueremo quindi a sentir parlare ancora a lungo.
Dopo essere stato considerato il miglior libro del 2010 è arrivato in Italia ad aprile 2011 "Libertà" di Jonathan Franzen (editore Einaudi), un libro che quindi deve assolutamente essere considerato come uno dei migliori libri stranieri di tutto l’anno. Non c’è dubbio, le riviste che lo hanno incoronato come il libro migliore del 2010 avevano ragione: questo è un romanzo assolutamente da non perdere, un quadro quanto mai vivido della famiglia contemporanea che ci aiuta a comprendere la società in cui viviamo e le relazioni che ogni giorno instauriamo.
Tra i libri stranieri più belli del 2011 troviamo anche molti romanzi tutti al femminile, romanzi di giovani e promettenti scrittrici alle prese con il loro primo libro ma anche romanzi di autrici già consolidate che da anni ormai ci accompagnano nella nostra crescita culturale. Tra i libri al femminile che quest’anno hanno riscosso un successo maggiore dobbiamo assolutamente ricordare "Il profumo delle foglie di limone" di Clara Sanchez, un vero e proprio caso editoriale in Spagna che si è trasformato in breve tempo in un grande best seller. Questa è la storia di Sandra, una trentenne incinta che decide di trasferirsi in un piccolo paesino per cercare di sfuggire alla propria vita turbolenta, alle ansie e allo stress per ritrovare un po’ di pace. Sandra farà amicizia con una coppia di vecchietti che a breve scoprirà essere però due nazisti vogliosi di ritrovare l’adrenalina della violenza.
È entrata ormai nei nostri cuori anche Vanessa Diffenbaugh che ci ha regalato quest’anno "Il linguaggio segreto dei fiori" (editore Garzanti), la storia di una giovane ragazza che impara ad esprimere la propria personalità e a comunicare con il resto del mondo attraverso i fiori, un romanzo davvero commovente e delicato che ha lasciato tutti i lettori con il fiato sospeso sino all’ultima pagina. Leggi l’intervista a Vanessa Diffenbaugh rilasciata a SoloLibri.net
Altra autrice femminile che non può assolutamente mancare in questa rassegna dei libri migliori del 2011 è Melissa Hill che quest’anno ha dato alle stampe italiane un romanzo eccezionale, un romanzo diventato subito un bestseller. Stiamo ovviamente parlando di "Un regalo da Tiffany" (editore Newton Compton), una meravigliosa commedia degli equivoci ideale per tutte le persone che vogliono colorare la loro vita con un pizzico di romanticismo.
Ultima ma non per questo meno importante voce femminile che vale la pena ricordare è senza ombra di dubbio Isabel Allende. Quest’anno Isabel Allende ci ha regalato il bellissimo romanzo "Il quaderno di Maya", un vero e proprio romanzo di formazione in cui il lettore si trova a condividere passioni e amori con una ragazza adolescente che sta facendo il suo ingresso nel mondo degli adulti, una ragazza che deve assolutamente trovare il coraggio di crescere e di vivere ma soprattutto di amare.
Dobbiamo ricordare ovviamente anche il romanzo "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" di Jonas Jonasson (editore Bompiani), romanzo svedese che è riuscito ad arrivare alle più grandi case editrici del mondo grazie al passaparola dei lettori che lo hanno trovato semplicemente sensazionale. Questa è la storia di un uomo che sta per compiere cento anni e che decide però di fuggire dalla casa di riposo in cui vive per cercare nuove avventure tutte da scoprire.
Da non dimenticare anche l’atteso "1q84. Libro 1 e 2 Aprile - Settembre" di Murakami Haruki. I primi due capitoli del romanzo di successo dello scrittore giapponese, in libreria da novembre 2011, sono balzati subito in vetta alla classifica dei libri più venduti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri stranieri del 2011
Lascia il tuo commento