Di mamma ce n’è una sola, è vero, ma le madri in letteratura sono numerosissime e sono tutte diverse le une dalle altre. Dolci e comprensive, costrittive e autoritarie, soffocanti, presenti in absentia... le madri letterarie sono sempre figure con cui un protagonista deve fare i conti, in un modo o in un altro.
In occasione della Festa della mamma, abbiamo scelto di celebrarle in stile Sololibri. Come? Con una selezione di libri da non perdere, incentrati sul rapporto tra madri e figli.
Se siete a caccia di qualche suggerimento di lettura o, perché no, di un consiglio per un regalo dell’ultimo secondo, non lasciatevi sfuggire il nostro elenco.
Madri in letteratura: i libri da non perdere
Link affiliato
L’amore molesto, Elena Ferrante (E/O, 2015)
È il romanzo che ha rivelato il talento di una delle scrittrici italiane contemporanee più amate. La Napoli dell’Amica Geniale appare in veste dura e spietata ne L’amore molesto e fa da sfondo al tempestoso rapporto tra una donna, Delia, e sua madre Amalia.
Link affiliato
Amatissima, Toni Morrison (Sperling & Kupfer, 2013)
Vincitore del Premio Pulitzer nel 1988, Amatissima racconta di Sethe e di sua figlia Denver, due donne nere a pochi anni dalla Guerra Civile americana, impegnate a ricostruirsi una vita dopo essere sfuggite alla schiavitù e aver trovato riparo al Nord. Il prezzo da pagare per la libertà è stato però altissimo: la morte della primogenita di Sethe, che nasconde un inquietante mistero.
Link affiliato
Il ballo, Irène Némirovski (Adelphi, 2005)
Antoinette ha quattordici anni e decide, anziché consegnarli, di lanciare nella Senna gli inviti al ballo che la madre ha indetto per festeggiare il suo ingresso in società. Muovendo da un atto di vendetta contro una madre volgare e arcigna, Némirovski racconta il dramma di un amore fallito, pieno di risentimento e ambizione.
Link affiliato
La cucina color zafferano, Yasmin Crowther (TEA, 2015)
Maryam, iraniana che vive a Londra, si trova all’improvviso travolta da due eventi tragici, la morte della sorella e l’aborto della figlia Sara, che riaprono uno squarcio sul suo passato. La donna decide così di intraprendere un viaggio per affrontare i propri fantasmi, che la porterà a sanare il passato, ma anche ad aprirsi al futuro, riavvicinandosi con la figlia.
Link affiliato
Il caos da cui veniamo, Tiffany McDaniel (Edizioni di Atlantide, 2018)
Pubblicato in Italia in prima edizione mondiale, Il caos da cui veniamo è il secondo romanzo di una scrittrice che ha subito conquistato migliaia di lettori e si concentra sul resoconto fedele e sofferto delle vite della nonna e della madre della scrittrice, cui il libro è dedicato.
Paula, Isabel Allende (Feltrinelli, 2014)
Isabel e Paula, madre e figlia, sono due donne lontane, dalle vite diverse. Ma quando Paula scopre di essere ammalata e la sua malattia degenera in un coma senza ritorno, Isabel corre al suo capezzale, nel tentativo di "distrarre la morte".
Link affiliato
Una donna, Annie Ernaux (L’orma editore, 2018)
Una donna si snoda seguendo il ritmo del ricordo privato, senza rispetto per la cronologia personale o collettiva. Ernaux rilegge la vita della madre senza fare sconti alla donna, ne ricostruisce il percorso, le ambizioni, gli sforzi, arrivando a immedesimarvisi e, finalmente, a fare pace con lei.
Link affiliato
Amy e Isabelle, Elizabeth Strout (Fazi, 2015)
Isabelle è una giovane donna che nasconde un passato misterioso dietro una facciata di decoro e perbenismo. Con sua figlia Amy ha un rapporto teso, fatto di silenzi e incomprensioni, pronto a trasformarsi in aperta ostilità quando l’adolescente rivela la sua esuberanza e la sua voglia di vivere, in cui Isabelle riconosce la sé di un tempo.
Link affiliato
Che fine ha fatto Bernadette?, Maria Semple (Rizzoli, 2019)
Bernadette è ironica e scostante, ma quando la figlia Bee chiede un viaggio in Antartide come premio per una pagella perfetta, è pronta a lanciarsi eroicamente nei preparativi. Alla sua scomparsa, toccherà a Bee cercare di ricostruire la madre partendo da qualsiasi cosa rimasta (un articolo di giornale, una mail, una fattura). Dai pezzi ricollegati emergerà un clamoroso segreto.
Link affiliato
Venuto al mondo, Margaret Mazzantini (Mondadori, 2008)
Gemma sale su un aereo destinazione Sarajevo con il figlio Pietro di sedici anni. Da qui si apre un racconto di amori, guerre, incontri, scontri e anni passati, da cui emerge non solo la storia d’amore appassionata e imperfetta tra Gemma e Diego, ma anche la storia di una maternità prima cercata, poi negata e infine risarcita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I più bei libri sul rapporto madri-figli: quali leggere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Festa della mamma
Lascia il tuo commento