A ottant’anni dalla sua pubblicazione Il Piccolo Principe, libro-capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, arriva sul palcoscenico trasformandosi in uno spettacolo evocativo capace di liberare l’immaginazione.
Il debutto teatrale del Piccolo Principe, diretto da Stefano Genovese e prodotto da Razmataz Live, è previsto per il 1° febbraio 2023 al Teatro Sistina di Roma. Lo spettacolo poi partirà per il tour che toccherà alcune delle principali città d’Italia: Bologna, Torino, Firenze e Milano.
Dal prossimo autunno inoltre lo spettacolo approderà in Francia, Germania, Spagna Olanda sino ad arrivare a Dublino.
Scopriamo tutte le anticipazioni e le informazioni utili.
Il Piccolo Principe arriva a teatro
Lo show di Genovese mira a toccare il cuore degli spettatori grazie a una peculiare commistione di musica e arti visive, ma non solo. La particolarità della versione teatrale del Piccolo Principe consiste proprio nella volontà di sollecitare tutti i sensi dello spettatore dalla vista all’olfatto per trascinare il pubblico in un’esperienza unica e sorprendente. Attraverso gli artifici di scena e gli effetti speciali gli spettatori potranno sperimentare sulla propria pelle il viaggio immaginifico del Piccolo Principe.
Lo spettacolo del Piccolo Principe si propone di mescolare tutti i linguaggi del teatro performativo: dal racconto alla musica, dal canto al circo dando così origine a una performance esclusiva.
Il testo del libro di Saint-Exupéry è ricco di disegni perché l’autore aveva compreso il valore dell’immagine, il potere magico in essa racchiuso: fissare un’immagine aiuta a non dimenticare. Lo spettacolo teatrale di Stefano Genovese restituisce all’opera tutta la sua potenza visuale, servendosi di poche parole ma di molti effetti speciali, visuali e sonori, per restituire allo spettatore il potente messaggio finale:
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
La riscoperta dell’infanzia diventa così un’arte immaginativa e scenica.
Il Piccolo Principe a teatro: il cast
Il team creativo dello spettacolo è composto da Stefano Genovese alla regia; Carmelo Giammello alla scenografia; la direzione musicale è affidata a Paolo Silvestri e i costumi di scena sono di Guido Fiorato.
Tra gli attori presenti nel cast ci sono anche dei bambini. Pare che durante le selezioni siano stati valutati oltre 380 curricola di piccoli attori.
Il Piccolo Principe: dal libro di Saint-Exupéry allo spettacolo teatrale
Link affiliato
Il libro Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry fu pubblicato per la prima volta il 6 aprile 1943, ma il suo successo continua inarrestabile. Lo si ritiene uno dei libri più letti e citati al mondo ed è libro più tradotto dopo la Bibbia (è stato tradotto in oltre 253 lingue e dialetti)
Come recita la locandina dello spettacolo si tratta di una storia che:
Tutti conoscono ma nessuna ricorda.
Possiamo tracciare una similitudine tra questa storia che “tutti conoscono e nessuno ricorda” e l’infanzia.
Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry inizia con l’incontro tra un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, e un bambino. Il bambino si rivela essere il principe di un asteroide lontano chiamato B-612.
Il bambino chiede un disegno al pilota e da quel momento inizia il suo lungo racconto in cui rivivono tutti i fantastici personaggi che ha incontrato nel corso dei suoi lunghi viaggi. Si tratta di personaggi spesso controversi che celano delle rappresentazioni del mondo adulto ma anche dei vizi e delle passioni, dell’Amore (la volpe) e della Morte (il serpente).
Un giorno anche Antoine de Saint-Exupéry scomparve a bordo del suo aereo, proprio come il pilota protagonista della storia. Chissà se lo scrittore avrà finalmente incontrato il bambino dell’asteroide B-612. La vita dell’autore sembra essere terminata nello stesso modo in cui inizia il suo racconto.
Sogno o realtà? Quel che è certo è che Antoine de Saint-Exupéry ci ha donato delle frasi da ricordare per il resto della vita.
leggi anche
La misteriosa morte di Antoine de Saint-Exupèry
Il Piccolo Principe a teatro diventa rappresentazione e ci restituisce l’importanza delle cose che da bambini conoscevamo ma che, da grandi, abbiamo dimenticato. Si tratta di verità semplici, elementari capaci di guidarci come un faro attraverso le vie tortuose dell’esistenza. L’immortalità dell’opera di Saint-Exupéry ne è la prova.
Il Piccolo Principe a Roma al Teatro Sistina
Lo spettacolo Il Piccolo Principe andrà in scena al Teatro Sistina di Roma dal 1° febbraio 2022.
- SPETTACOLI SERALI ORE 20.30
- SABATO DOPPIO SPETTACOLO ORE 16.00 E 20.30
- DOMENICA ORE 16.00
Il costo dei biglietti oscilla tra i 49 euro per le poltronissime ai 29 euro per la III galleria. Le prenotazioni sono disponibili online sui siti ufficiali.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Piccolo Principe a teatro: uno spettacolo immersivo per il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry
Lascia il tuo commento