Roberta Bruzzone, nota criminologa, insieme ad altre autrici (Roberta Catania, Margherita Di Biagio e Laura Genovesi), pubblica con la casa editrice Mursia un interessante quanto completo saggio intitolato Mirella Gregori. Viaggio in un’indagine imperfetta. Studio e analisi degli atti.
Un saggio che si legge con molta curiosità, a cui si aggiunge un notevole plauso per la completezza e la precisione di ciò che si va affermando.
Il caso di Mirella Gregori
Chi è Mirella Gregori? Mirella Gregori è una giovane ragazza che nel pomeriggio del 7 maggio 1983 a Roma scompare letteralmente nel nulla. Mirella, tornata a casa da scuola, si accinge a pranzare con la sua famiglia quando suona il citofono. A suonare è un ragazzo che si presenta come “Alessandro” e che le dà appuntamento per le 15:30.
Lei accetta e mangia frettolosamente; dopo di che si alza da tavola e annuncia la sua uscita. Da quel momento di lei si perdono le tracce e la sua famiglia, dopo quarant’anni, è ancora lì che attende di venire a conoscenza della sua fine. Questa ragazza spesso è stata associata con la sua scomparsa a Emanuela Orlandi, ma non ha nulla a che fare con lei, in realtà.
Il caso si presenta immediatamente ingarbugliato e le forze dell’ordine faticano ad arrivare ad una qualsivoglia verità. Le indagini, dopo tutto questo lasso di tempo, si dimostrano essere state condotte con una certa qual superficialità e partono dall’ipotesi di un allontanamento volontario. Perché Mirella doveva andare via di casa? Lontano dalla sua famiglia? C’erano forse dei problemi in tal senso o questa è un’ipotesi che fa comodo alla maggior parte delle persone coinvolte nella sua scomparsa?
Sono trascorsi quarant’anni [...] e oggi, a distanza di anni, è più che evidente che il doppio filo con cui si è voluto legare a tutti i costi le due indagini ha prodotto come conseguenza che Mirella Gregori, in realtà, non sia mai stata cercata veramente. È una verità oggettiva, che si percepisce chiaramente addentrandosi nella lettura del copioso fascicolo.
“Mirella Gregori. Viaggio in un’indagine imperfetta”: contenuto e scopi del saggio
Qual è, allora, lo scopo di questo libro?
Ogni parola, frase e capitolo del libro ha quindi il solo scopo di dare la giusta attenzione a Mirella Gregori e questo non solo per trovare la soluzione del caso, seppur dopo quarant’anni possa risultare improbabile (ma non impossibile, a nostro avviso), ma perché lo riteniamo un atto dovuto nei riguardi di una ragazzina che scompare nel nulla e che, a nostro avviso, non è stata cercata adeguatamente.
Link affiliato
Il libro è formato da sei capitoli: si parte dal primo in cui si va ad analizzare la scomparsa nei minimi dettagli, poi si guarda alle indagini, e poi come si sia confezionato alla belle e meglio un vero e proprio depistaggio. Infine si analizza bene nel complesso chi era veramente Mirella, nel dettaglio che emerge dalla lettura di chi l’ha conosciuta e ne ha fornito una testimonianza diretta. Per terminare con un’analisi critica degli errori investigativi e comprendere in profondità che cosa sia veramente accaduto alla giovane ragazzina.
Ne consegue un saggio che va in profondità nell’analisi di una scomparsa che consapevolmente si dimostra imperfetta e piena di misteri. Quello che maggiormente colpisce è l’estrema delicatezza con cui le autrici affrontano il tema, nel massimo rispetto di chi ha sofferto e soffre per la perdita di una persona cara ma non ha la possibilità di affrontare il lutto e l’elaborazione che ne consegue, perché non sa, non ha un corpo e una tomba su cui depositare un fiore o piangere la dipartita.
Colpiscono nel profondo queste scomparse nel nulla, perché provocano angoscia in chi queste scomparse le subisce, in chi non sa nulla e non vede una luce al fondo del tunnel.
Una lettura profonda e perspicace in uno dei tanti misteri all’italiana, di cui dopo ancora quarant’anni non si riesce a trovare una spiegazione e una verità profonda.
Che fine ha fatto la giovane scomparsa? Perché è scomparsa nel nulla? Una tragedia senza fine e senza un perché. Unica verità è che le indagini che sono state compiute non solo non hanno condotto ad una verità, ma sono nel loro intimo del tutto imperfette e incomplete. Perché?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il caso della sparizione di Mirella Gregori nel nuovo libro di Roberta Bruzzone
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Recensioni di libri 2024 Roberta Bruzzone Mursia Saggistica Gialli, Noir, Thriller News Libri
Lascia il tuo commento