Il sindaco del Rione Sanità è un film tratto dall’omonimo lavoro teatrale di Eduardo De Filippo. Le pellicola concorrerà per la prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il regista del film, Mario Martone, sarà per la seconda volta consecutiva in gara alla mostra. La 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si terrà dal 28 agosto al 7 settembre e tra i vari film italiani in concorso troviamo anche Il sindaco del Rione Sanità, la nuova pellicola di Mario Martone di nuovo a Venezia dopo Capri-Revolution. Del cast della pellicola fanno parte, tra gli altri, Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo, Daniela Ioia, Giuseppe Gaudino, Gennaro Di Colandrea e Lucienne Perreca. La sceneggiatura del film è stata scritta dal regista insieme a Ippolita di Majo. Il film sarà in sala solo il 30 settembre, il 1° e il 2 ottobre grazie alla distribuzione di Nexo Digital. I media partner dell’evento sono Rai Cinema Channel e My Movies. Terminati i tre giorni di programmazione iniziali Il sindaco del Rione Sanità partirà in tour per la programmazione prevista all’interno di alcune sale selezionate in tutta Italia. Vediamo ora trama e trailer de Il sindaco del Rione Sanità.
Il sindaco del Rione Sanità: trama e trailer
Come risulta evidente dal trailer, la commedia è stata attualizzata e i personaggi sono una rivisitazione in chiave moderna degli originali. Si capisce già a partire dal protagonista che, nel testo di partenza, ha 75 anni al momento dei fatti; nel film, invece, il personaggio di Antonio Barracano è interpretato da Francesco Di Leva. Nonostante si tratti di una versione rivisitata, il messaggio rimane sempre il medesimo: il sindaco del Rione Sanità racconta la lotta continua tra bene e male e quel conflitto che è destinato all’autoconservazione, quella che caratterizza il detto “o io o lui”.
Per quanto riguarda la trama, Antonio Barracano è un uomo conosciuto da tutti come il sindaco del Rione Sanità, un uomo d’onore e giusto, che è in grado di separare la gente per bene da quella corrotta e che amministra la giustizia secondo i suoi criteri personali agendo al di sopra delle parti e al di fuori dello stato. La regola? Chi “tiene santi” va in Paradiso mentre chi non ne ha va da Don Antonio. Un giorno accade che Rafiluccio Santaniello, un giovane deciso ad uccidere il padre che lo ha diseredato, si presenti alla porta di Don Antonio e che il Don riveda in lui lo stesso sentimento di vendetta che gli ha ossessionato la gioventù e che lo ha cambiato per sempre. Il sindaco a quel punto decide di intervenire nella faida e di provare a far si che tra i due ci sia una riconciliazione.
Ecco di seguito il trailer di Il sindaco del Rione Sanità, in lizza tra i film italiani presentati alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sindaco del Rione Sanità: trama e trailer del film in concorso a Venezia
Lascia il tuo commento