Il venditore di sogni
- Autore: Ben Okri
- Categoria: Narrativa Straniera
In un universo onirico, intrecciato alle mitologie ancestrali che abitano l’anima e l’immaginario del popolo nigeriano, compare “Il venditore di sogni” di Ben Okri.
Una raccolta di storie africane appassionante e suggestiva - cariche di magia, di sogno e di violenza – quella che Ben Okri, uno dei maggiori talenti della cultura africana moderna e già vincitore del Booker Prize nel 1991 con "La via della fame" (The Famished Road), propone ne “Il venditore di sogni”.
“…e poichè niente si può occultare alla memoria, le case nella strada erano in rovina. Gli ultimi abitanti erano immigrati provenienti da terre i cui destini erano stati modificati dallo schiavismo. Erano venuti, rispondendo al richiamo dei loro più antichi governanti, per occupare il gradino più basso della società”.
In poche righe l’autore descrive sapientemente i popoli che si trovano in mezzo alla guerra, gli immigrati che lasciano la loro terra per andare a stare in un posto che credono sia migliore, ma che presto si rivela peggiore tanto da dover scappare ancora e ancora dalla follia, dalla crudeltà dell’uomo stesso. Attraverso uno scenario inedito - la Nigeria dilaniata dalla guerra - lo scrittore riesce a trasportare i lettori in un viaggio nelle strade della frenetica metropoli di Lagos e nei villaggi di campagna. La gente di Lagos, la convulsa capitale, mantiene ancora forti legami con la cultura e la religione animista del ’Mliage del villaggio. Ecco apparire il paesaggio, ci si immerge nei colori, nei suoni, nella musica e negli odori di un mondo così intenso e drammatico. Le strade sono congestionate di traffico, dai mercanti, ciarlatani e accattoni, venditori di tutto e di niente. Poveri diavoli che rimediano un soldo, vendendo il proprio sangue all’ambulatorio, per appagare i propri sensi con una prostituta o perdendosi con una cassa di birra. I soldati che riempiono le strade con posti di blocco, mentre lunghe colonne di profughi percorrono il paese. Ragazzi che si affacciano alla vita adulta in un mondo violento e venato di magia. E’ un’Africa mistica, sanguigna, calda, pittoresca e che travalica il reale quella che si mostra dalle pagine di Ben Okri. I racconti hanno ritmo, intensità e follia. Sesso, potere, desiderio, disperazione, denaro, rassegnazione partecipata per non poter fare nulla per cambiare il proprio destino, il sottotitolo al romanzo. In un universo onirico, intrecciato alle mitologie ancestrali che abitano l’anima e l’immaginario del popolo nigeriano, prende corpo la prosa dello scrittore.
Okri scrive come un podista di razza, la sua prosaicità corre con eleganza sostenuta, senza accusare mai una caduta o perdere la grazia.
“Il sole le batteva addosso senza misericordia, e nondimeno lei rimaneva consapevole della sua bellezza e di quanto fosse evidente. Era la donna più provocante che avesse mai incontrato. In qualche modo gli si era sempre sottratta, come se fosse avviluppata in una nebbia, leggermente al di là del comprensibile. Pensare a lei accese il suo desiderio.”
Il venditore di sogni
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il venditore di sogni
Lascia il tuo commento