Imagine
- Autore: John Lennon
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
“Imagine” (Gallucci Editore, 2017, traduzione di Altan, prefazione di Yoko Ono Lennon, disegni di Jean Jullien) contiene le parole della canzone senza tempo scritta da John Lennon, nato John Winston Lennon (Liverpool, 9 ottobre 1940 – New York, 8 dicembre 1980) nel 1971.
“Questo libro mi è particolarmente caro. Le parole sono state scritte da mio marito John ed è motivo di gioia per me vederle così ben illustrate. Imagine è nata come canzone a sostegno della pace nel mondo. Oggi più che mai abbiamo bisogno di pace, per questo le sue parole sono ancora tanto importanti”.
Così scrive Yoko Ono nella prefazione al volume, dove appare un piccione sullo sfondo dell’azzurro di un cielo limpido sotto il quale tutte le creature vivono la loro vita in pace, a qualunque specie appartengano. Tutto ciò accompagnato dai versi del brano considerato tra i più belli della musica pop-rock.
“Imagine, there’s no heaven”.
“Immagina non c’è paradiso”.
Un piccione, con una borsa a tracolla e un ramo d’ulivo in bocca, girava per tutta la città. L’intento dell’animale era di portare ovunque fratellanza e conciliazione. La prima meta del pennuto era stata la metropolitana, gremita di persone di ogni razza e genere. Poi, mentre stava volando, il piccione aveva scorto una piccola imbarcazione rossa e bianca capitanata da un sorridente uomo vestito da una cerata marrone. Il volatile aveva fatto sosta sopra di essa.
“Immagina tutti quanti che vivono questo giorno”.
La barca ospitava altri uccelli che con il becco pescavano gustosi pesci.
“Imagine there’s no country”.
“Immagina non ci sono più Stati”.
Gli animali, come si augura la canzone, mangiavano in tranquillità senza litigarsi il pasto.
“Niente per cui uccidere o morire”.
Il piccione aveva ripreso il suo viaggio e aveva incontrato altri uccelli che vivevano pacificamente.
“Immagina nessuno possiede cose (non so se ci riuscirai)”.
L’animale sperava che ciascun abitante della terra non soffrisse la fame e che non fosse ingordo, affinché tutte le specie visibili e invisibili potessero sentirsi fratelli.
“Immagina che tutti quanti condividano il mondo”.
È forse un semplice sognatore chi la pensa in questo modo?
“You may say I’m a dreamer”,
“Dirai che faccio sogni”
forse no perché
“But I’m not the only one”.
“Ma io non sono il solo”.
La più bella canzone sulla pace della storia viene ora proposta dalla casa editrice romana alle nuove generazioni, affinché possano comprenderne il messaggio oggi più che mai attuale.
I delicati disegni dell’abile artista francese, simboleggiano un mondo, dove si auspica si possa vivere senza discordia, senza confini né violenza.
“I hope someday you’ll join us, and the world will be as one”.
“Spero che un giorno tu ti unisca a noi e il mondo sarà un tutt’uno”.
“Ogni piccola cosa buona che facciamo migliorerà il mondo. Puoi farlo tu, posso farlo io, possiamo farlo tutti. Immagina. Tutti insieme faremo accadere la pace. Allora il mondo sarà davvero unito” (Yoko Ono Lennon)
Imagine. Ediz. italiana e inglese
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Imagine
Lascia il tuo commento