La scuola è chiusa da ormai un mese e sono molti i docenti che si sono organizzati e che in questo momento spiegano e tengono lezioni online. La domanda degli studenti è però come si verrà valutati in questo periodo, interrogazioni e prove online saranno valide?
A rispondere è la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che nel corso di un’intervista a Radio Rai fa un po’ il punto della situazione, rispondendo a studenti e docenti.
Prima di tutto la Ministra precisa nuovamente che l’anno scolastico sarà valido, non solo perché sono state attivate le lezioni a distanza, ma anche e soprattutto perché stiamo parlando di un momento di emergenza che non inficia l’anno.
Adesso però c’è da capire in che modo si verrà valutati, dal momento che i docenti devono dare dei voti nelle varie materie. Per questo sono iniziate interrogazioni a distanza e compiti svolti online che saranno valutati dai docenti e in base ai quali verranno messi dei voti agli studenti. La domanda che si pongono in molti adesso è: le valutazioni avranno valore? I voti saranno uguali a quelli ottenuti in aula?
Come funzionano le valutazioni a distanza? Le dichiarazioni della Ministra
Proprio a questi dubbi risponde la Ministra Azzolina nel corso dell’intervista a Radio Rai dicendo che i docenti hanno la "piena libertà di valutare" come ritengono, anche attraverso le piattaforme. Gli insegnanti possono quindi valutare senza restrizioni i ragazzi e mettere voti che saranno inseriti nei registri di classe che varranno come le valutazioni effettuate nel corso dell’anno.
La Ministra ha poi spiegato che lei non ha "l’ossessione per il voto" e che alla base della didattica a distanza deve esserci la vicinanza ai ragazzi che "in questo momento sono smarriti, che vanno sostenuti e rassicurati, perché hanno perso i loro punti di riferimento, non hanno più la routine che avevano prima e facevano riferimento".
La didattica a distanza per la Ministra è un momento di normalità adesso per gli studenti, che si trovano ad affrontare una situazione nuova e soprattutto che li sconvolge a livello emotivo. La scuola in questo momento è un punto di riferimento e le lezioni online sono un modo per ritrovare un po’ della propria routine, soprattutto in regioni pesantemente colpite come la Lombardia. Proprio in questa regione, dove le vittime sono tantissime, i ragazzi trovano nelle lezioni online un momento di serenità.
Per tutta questa serie di ragioni è importante continuare a studiare, a seguire le lezioni a distanza, ma senza avere l’ansia di come si verrà valutati e in che modo saranno stabilite le valutazioni.
I voti saranno quindi validi e non differiranno da quelli fino a questo momento ottenuti in aula. I docenti potranno quindi interrogare e svolgere compiti a distanza, ma dovranno sempre tener conto della situazione di grande stress che i ragazzi stanno vivendo.
Nessuna informazioni è stata data invece per quel che riguarda la maturità per cui ancora non sono state rilasciate indicazioni su come si svolgerà.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Interrogazioni e compiti online: come funziona la valutazione?
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento