Il MIUR ha divulgato le istruzioni per effettuare l’iscrizione online alla scuola per l’anno scolastico 2018-2019, specificando le date e le scadenze, come funziona l’obbligo vaccinale e come fare ad iscriversi alla materna, alla primaria, alle medie e alle superiori.
Il MIUR, dunque, ha pubblicato la circolare n. 14659, rivolta alle famiglie e alle scuole, per spiegare le modalità di iscrizione alla scuola per il prossimo anno scolastico, con una novità.
Dal prossimo anno, infatti, le famiglie potranno scegliere anche di iscrivere i propri figli ad una dei cento percorsi sperimentali di quattro anni anziché cinque e che debutteranno proprio dal prossimo settembre.
Iscrizioni scuola 2018-2019: date, scadenze e modalità
L’iscrizione, dunque, sarà possibile dalle ore 8 del 16 gennaio 2018 fino alle ore 20 del 6 febbraio 2018, ma già a partire dalle ore 9 del 9 gennaio 2018 sarà possibile accedere ed effettuare la registrazione al portale del sito del MIUR dedicato alle iscrizioni.
A registrarsi dovrà essere un genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale, mentre coloro che sono in possesso dell’identità digitale SPID non necessitano di registrarsi sulla piattaforma, ma potranno accedere tramite le credenziali fornite dal gestore che ha rilasciato l’identità.
Iscrizioni scuola 2018-2019: infanzia, primaria, medie e superiori
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, la domanda rimane cartacea e va presentata direttamente presso la scuola scelta.
Alla scuola dell’infanzia possono essere iscritti tutti i bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018, che hanno la precedenza.
Possono effettuare l’iscrizione anche i bambini e le bambine che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2019; non possono, invece, effettuare l’iscrizione i bambini e le bambine che compiono tre anni oltre questa data, anche in caso di disponibilità di posti.
L’iscrizione alla scuola primaria, invece, deve essere effettuata online e - anche in questo caso - possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2018 o anche oltre questa data (pur non avendo la priorità) purché l’età sia compiuta entro il 30 aprile 2019.
Oltre alla scuola primaria prescelta, i genitori - in fase di iscrizione - possono scegliere fino ad un massimo di altre due scuole da inserire nella domanda.
Relativamente alla scuola media, invece, i genitori compilano la domanda di iscrizione online e in tale sede possono indicare anche come vogliono che venga articolato l’orario settimanale, scegliendo se preferiscono sia di 30 ore, 36 ore o 40 ore.
La scelta deve avvenire anche sulla base della presenza di servizi e strutture idonee e in fase di iscrizione è possibile indicare fino ad un massimo di altre due scuole oltre alla scuola principale.
Infine, per quanto riguarda le superiori, i genitori effettuano l’iscrizione online e indicano in questa fase anche l’indirizzo di studio scelto. Anche in questo caso è possibile indicare altre due scuole oltre quella di prescelta.
Come abbiamo detto, in questa sede sarà possibile scegliere anche tra i percorsi sperimentali di quattro anni.
Iscrizioni scuola 2018-2019: obbligo vaccinale
Nella stessa circolare viene anche specificato come deve essere assolto l’obbligo vaccinale, evidenziando quali siano i compiti della scuola e quali quelli dei genitori.
A seguito della legge n. 119/2017, infatti, è stato introdotto l’obbligo vaccinale per i minori da 0 a 16 anni, compresi i minori stranieri non accompagnati.
Per il prossimo anno scolastico è stata prevista una procedura specifica, che poi verrà semplificata dal 2019/20.
Per l’anno scolastico 2018-2019 il dirigente scolastico richiederà alle famiglie uno dei seguenti documenti, che serve ad attestare l’assolvimento dell’obbligo vaccinale:
- avvenuta vaccinazione;
- esonero a seguito di immunizzazione naturale;
- omissione o differimento (per particolari condizioni cliniche);
- copia della richiesta di vaccinazione alla ASL territoriale competente (la vaccinazione dovrà avvenire entro la fine dell’anno scolastico).
La famiglia, invece, può presentare uno dei seguenti documenti in modo indifferente:
- attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dalla ASL;
- copia del libretto vaccinale vidimato dalla ASL o certificato vaccinale rilasciato dalla stessa;
- copia della richiesta di vaccinazione.
In caso di esonero, omissione o differimento, invece, deve essere presentata una delle seguenti attestazioni:
- di differimento o di omissione per motivi di salute (la documentazione deve essere redatta dal medico di base o dal pediatra);
- di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale (la documentazione può essere prodotta sia dal medico di base, sia dal pediatra, sia dalla ASL o anche verificata con analisi sierologica).
Tale documentazione deve essere presentata entro il 6 febbraio 2018, oppure può essere sostituita da una dichiarazione che va poi presentata entro il 10 luglio 2018.
Dopo la presentazione della documentazione, la scuola verifica la documentazione presentata e - qualora i genitori non presentino la dichiarazione o la documentazione entro i termini - il dirigente scolastico deve segnalarlo alla ASL di riferimento entro i 10 giorni successivi rispetto al termine stabilito.
Ricordiamo che relativamente alla scuola dell’infanzia, l’assolvimento dell’obbligo vaccinale è un requisito che consente l’accesso alla scuola, mentre per le scuole primarie e secondarie - in caso di mancata osservanza - i genitori sono soggetti ad una multa che può andare dai 100 ai 500 euro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Iscrizioni scuola 2018-2019: scadenze, obbligo vaccinale, come fare. Le indicazioni del MIUR
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento