“Un amore a schema libero” è il sottotitolo del volume “Due verticale” (Nord 2016, pp. 324, 16,60 euro, 9,99 l’eBook, titolo originale Two Across, traduzione di Alessandro Storti), romanzo d’esordio dello scrittore e copywriter di successo statunitense Jeff Bartsch che ha studiato Scrittura creativa all’University of Wisconsin e ora vive a New York.
Il cruciverba è uno dei giochi enigmistici più diffusi al mondo, un gioco, dove la memoria e la cultura personale sono elementi essenziali per la riuscita delle parole crociate. È tutto un lavoro di cervello, di ragionamento, particolarmente adatto a una mente analitica, razionale. Che cosa accade quando un appassionato di enigmistica, cioè l’arte di comporre o risolvere enigmi, s’innamora, suo malgrado? Lo svela in maniera originale, divertente e sagace l’autore del testo dedicato “Ai miei genitori e a Zoe”, dove due protagonisti “fuori dagli schemi”, ai quali il lettore si affeziona pagina dopo pagina, dimostrano che l’amore è un cruciverba che tutti noi vogliamo completare. Del resto, come recita l’esergo del volume:
“La saggezza ci viene quando non serve più a nulla”, Gabriel Garcia Marquez, “L’amore al tempo del colera”.
Il libro che ha affascinato gli editori di 15 Paesi in tutto il mondo e che ora si prepara a conquistare i lettori italiani è stato definito da “Booklist”: “Un romanzo brillante e innovativo. Imperdibile”.
La trama del romanzo - Stanley Owens non ha amici e a lui va benissimo così. Comunque non ha mai trovato nessuno che condividesse il suo amore sconfinato per i libri, i numeri e, soprattutto, per l’enigmistica: inventare cruciverba è il suo sogno, la sua ragione di vita. Un giorno, però, incontra Vera, una ragazza diversa dalle altre: diversa come lui. La loro sintonia è talmente profonda che Vera non si stupisce quando lui le propone di sposarlo (per finta) e di rivendere i (veri) regali di nozze, così da pagarsi un biglietto per la libertà. E accetta. Anche perché è davvero innamorata di Stanley. Ma lui non lo capisce e, dopo la cerimonia, la lascia andare. La vita li separa, ma non c’è come la lontananza per far emergere la verità. Col tempo, Stanley si rende conto che la sua vita è piena di caselle bianche che possono essere riempite solo da Vera. Decide allora di riconquistarla, usando l’unico linguaggio che conosce: semina i suoi cruciverba d’indizi comprensibili soltanto a lei, sperando che, prima o poi e ovunque lei sia, la sua dichiarazione d’amore giunga a destinazione…
Con un sorriso e una lacrima, con eleganza e originalità, il volume ci rivela che è sempre possibile trovare la strada verso la felicità se si è disposti a risolvere quell’affascinante enigma che è l’amore. E che non bisogna essere “solutori più che abili” per riuscirci, perché la chiave è alla portata di tutti: basta ascoltare la voce del cuore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Jeff Bartsch: in libreria l’atteso romanzo d’esordio “Due verticale”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera Romanzi d’amore Nord Recensioni di libri 2016
Lascia il tuo commento