Oggi, martedì 16 novembre 2021, in prima visione su Canale 5 alle 21.20 andrà in onda Joker. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film del 2019 e basato sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics, il più celebre antagonista di Batman.
Creato da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson, è comparso per la prima volta nel 1940 nel primo numero della serie a fumetti Batman, pubblicata dalla DC Comics.
Il film Joker è basato sull’omonimo personaggio della DC Comics ma che non fa parte del DC Extended Universe. Si tratta infatti del primo film prodotto da Warner che ha protagonisti i personaggi dei fumetti DC Comics, ma rimane staccato dall’universo cinematografico condiviso. Tutti conoscono il personaggio di Joker del fumetto, ma quello che piace di questo film è la caratterizzazione molto moderna del personaggio e dell’ambientazione.
Come nei fumetti anche nella rappresentazione cinematografica Joker è un personaggio malvagio, ma nella pellicola di Phillips si mette in luce anche il lato umano del personaggio e soprattutto si mostra la storia che lo ha portato ad essere il personaggio che tutti conoscono. La trama di questo film prende ispirazione da grandi classici quali The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland, come anche dai classici di Martin Scorsese quali Taxi Driver, Re per una notte e Toro Scatenato.
In questo film tutto ruota attorno a Joker, l’iconico cattivo, e la storia è originale, mai apparsa sul grande schermo prima d’ora. Il protagonista è un uomo completamente ignorato dalla società e raccontato in maniera cruda ma anche ampia, in una narrazione che mira a lasciare il segno e un insegnamento agli spettatori.
La pellicola, diretta e co-prodotta da Todd Phillips è stata presentata in anteprima alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e si è aggiudicata il Leone d’oro. Nel cast troviamo Joaquin Phoenix nei panni del protagonista. Con lui anche Robert De Niro e Zazie Beetz.
Joker: trama e trailer del film
1981, Gotham City. Arthur Fleck è un comico fallito. Durante il giorno lavora come pagliaccio per pochi dollari, di notte cerca di perseguire il suo sogno e diventare un comico di cabaret. Scopre però che le sue performance vengono in realtà derise da tutti e che lo zimbello sembra essere proprio lui. Ossessionato da pensieri oscuri e violenti, cerca aiuto da professionisti che però non sanno cogliere il suo malessere.
Distrutto da una vita crudele e da una società spietata, trova la sua realizzazione nel personaggio del Joker: inquietante, perverso e crudele, non risparmierà nessuno.
Ecco il trailer di Joker:
Joker, dal personaggio del fumetto al film
Il personaggio di Joker nasce nel 1940 quando Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson collaborarono per creare questo personaggio immaginario. Joker fu da subito caratterizzato come un sadico, la nemesi di Batman, il cattivo di Gotham City per eccellenza. Per moltissimo tempo Joker fu un personaggio senza passato, semplicemente il cattivo che cercava in ogni modo di contrastare Batman e le sue azioni per rendere Gotham una città migliore.
Il passato del personaggio fu raccontato per la prima volta da Sheldon Moloff e George Roussos in L’uomo sotto il cappuccio rosso. Da questo momento in poi Joker fu caratterizzato in vario modo e si cominciò a delineare la sua storia passata.
The killing Joke. Batman. Ediz. assoluta
Link affiliato
Nel fumetto The Killing Joke si delinea la storia che conosciamo del personaggio della DC e si conosce un po’ del suo passato. Joker, prima di diventare malvagio, lavorava in una ditta chimica e cercava di diventare un comico di successo, senza però ottenere alcun riconoscimento. Dopo aver perso il lavoro, avendo una moglie e un figlio, decide di passare al lato oscuro e iniziare a rubare per sostenere la sua famiglia.
Durante uno dei suoi colpi un incidente in uno stabilimento chimico gli causa le cicatrici che ha sul volto, Joker infatti in una vasca di sostanze chimiche proprio a causa di Batman, che tentava di sventare la rapina di Joker e dei suoi complici.
In tutte le avventure che hanno visto il cattivo protagonista e in tutti i fumetti in cui si ritrova questo personaggio l’elemento fondamentale rimane sempre la follia, che viene caratterizzata in modo differenti.
Avete letto i fumetti? Guarderete il film stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Joker: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento