Le caratteristiche del Kobo Forma, nuovo eReader in vendita dal 23 ottobre 2018, mostrano sin da subito che la casa madre ha ascoltato le richieste dei propri consumatori. Con grande orgoglio il Ceo dell’azienda ha infatti affermato che il nuovo modello di eReader presente ora sul mercato: "Rappresenta ciò che abbiamo imparato dai nostri lettori".
Lo schermo più grande è senza dubbio la principale novità di questo dispositivo o almeno quella che risulta più evidente. Le novità del Kobo Forma non riguardano solo lo schermo, dal momento che dei notevoli passi avanti sono stati fatti anche per quel che riguarda resistenza e comodità.
La nuova proposta di eReader viene messa in commercio per proporre ai clienti un dispositivo nuovo, che viene a rispondere alle esigenze di chi si rilassa quotidianamente sul divano con il proprio eReader. Le modifiche apportate sono tutte introdotte per dare delle migliori prestazioni e avere un dispositivo performante e perfetto per la lettura.
Di seguito vediamo quali sono le caratteristiche del Kobo Forma e le novità dell’eReader di ultima generazione.
Kobo Forma: caratteristiche e novità dell’eReader
A saltare all’occhio è senza dubbio lo schermo più grande di ben 8 pollici, il più grande di sempre. Una scelta oculata che il CEO di Kobo, Michael Tamblyn, ha commentato in questo modo: "Ci hanno chiesto di avere più parole da leggere nella stessa pagina e allo stesso tempo però, volevano un dispositivo più sottile e più leggero."
Oltre lo schermo si passa ad un dispositivo più leggero grazie all’eliminazione del vetro e all’inserimento di due strati di plastica per proteggere lo schermo. Questa novità non solo rende il nostro eReader più leggero (solo 197 grammi), ma anche più resistente dal momento che la plastica ha una maggiore resistenza a graffi e botte. L’azienda assicura che il Kobo Forma è in grado di resistere ad una caduta da due metri senza riportare danni.
Altra novità ben visibile è il design che diventa asimmetrico, con lo schermo per la lettura che si sposta, lasciando lo spazio per due pulsanti fisici per lo scorrimento delle pagine. Si potrà inoltre scegliere se leggere con il dispositivo in verticale o in orizzontale, in base a come si sarà più comodi.
Tra le richieste dei clienti vi è anche la resistenza all’acqua, dal momento che molti si rilassano leggendo nella vasca da bagno. Per questo il Kobo Forma tra le caratteristiche ha, come il suo predecessore, la certificazione IPX8, ossia la garanzia che il dispositivo possa resistere senza danni ad un’immersione di 60 minuti per un massimo di due metri di profondità.
Si potrà quindi leggere tranquillamente al mare la prossima estate, senza temere che un’onda rovini o danneggi l’eReader.
Per la luminosità il dispositivo è dotato della tecnologia ComfortLight Pro, una tecnologia che regola la luce anteriore in base alla luminosità della giornata, così da non affaticare gli occhi. A migliore è anche la memoria di cui il dispositivo è fornito: 8 GB di spazio per i propri libri. Il prezzo di vendita è nella media e al momento è di 279,00€, l’acquisto può essere effettuato online su Mondadori Store o presso i migliori rivenditori di elettronica.
Il Kobo Forma è senza dubbio un eReader per gli amanti della lettura, un apparecchio che attirerà molti lettori.
Nel dispositivo commercializzato in Italia non sarà presente il servizio lanciato negli Stati Uniti: OverDrive. Di cosa si tratta? Di un nuovo programma che permette ai possessori di un eReader di prendere in prestito eBook dalle biblioteche pubbliche, attraverso una piattaforma condivisa. Una novità che permette di avvicinare le persone alla lettura di testi differenti e accresce la proposta di testi in versione eBook.
Nel nostro Paese il servizio non è ancora disponibile dal momento che non si sono gli accordi con le biblioteche che potrebbero però essere stipulati in un secondo momento. Il CEO dell’azienda non sembra essere spaventato dai due giganti con cui deve fare i conti, Amazon e Apple, e afferma alla fine della presentazione:
Noi ci concentriamo sulla lettura e lavoriamo per dare ai nostri utenti la migliore esperienza possibile. L’unica cosa che dobbiamo fare è essere migliori in questo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Kobo Forma: il nuovo eReader con schermo più grande. Tutte le caratteristiche e le novità
Lascia il tuo commento