L’altra Africa
- Autore: Francesco Paderi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
Da ormai più di un decennio, in Italia si parla di sviluppare i programmi scolastici di storia affinché abbraccino anche la dimensione locale (municipale e regionale) e quella globale, offrendo una preparazione d’insieme più completa e adatta alla realtà interconnessa in cui viviamo. Eppure, ad oggi, si può anche conseguire una laurea triennale in storia sapendo pochissimo sul percorso storico del continente africano.
La storia dell’Africa non è certo un argomento facile, innanzitutto perché è vasto, vastissimo, ed estremamente vario.
Francesco Paderi ha cercato di offrire un’introduzione alla materia con il suo saggio L’altra Africa. Regni ed imperi nell’Africa nera precoloniale, edito da il Cerchio nel 2004.
Per quanto, purtroppo, sopravvivano ancora dei pregiudizi che derivano dal retaggio del colonialismo (e che nacquero per giustificarlo), spiega Paderi, credere che la civiltà sia fiorita solo in alcuni luoghi del mondo è un errore che oggi non è più accettabile.
Anche la storia dell’“Africa nera” – quella a sud del Sahara – può entrare nella cultura generale degli italiani, almeno nei suoi lineamenti fondamentali, che non sono privi di possibili collegamenti con la Penisola.
L’autore limita la sua sintesi ad alcuni grandi regni del passato: stati che furono opulenti, estesi e strutturati con un governo riconosciuto internazionalmente. Il concetto imperiale – sorto, con tutta probabilità, per la prima volta nel cammino dell’uomo presso gli Accadi – si ritrova in Africa come in Europa o in Cina.
Il testo fornisce un’infarinatura sulle civiltà dell’Etiopia, del Ghana, del Mali, sui Songhai e altri popoli.
Il primo capitolo è il più ampio e approfondito e riguarda l’impero etiope, regno antichissimo, che ha mantenuto la sua indipendenza sino alla conquista italiana e per secoli ha intessuto rapporti anche con governi asiatici ed europei.
Parte della nostra mancata conoscenza della storia africana dipende dalla povertà che condiziona le ricerche archeologiche nelle nazioni più svantaggiate. Ancora oggi, su alcuni temi, gli africani sono costretti a ricorrere esclusivamente a libri scritti dai loro ex-colonizzatori, tuttavia sono già nate nuove generazioni di studiosi autoctoni che potrebbero fare molto per i loro paesi.
Il libro di Paderi è pensato in un’ottica pratica, per organizzare delle lezioni o anche delle unità didattiche, come sostegno per un breve corso.
Alla fine presenta anche degli esercizi di verifica della comprensione, che sono stati concepiti con questa finalità.
Un insegnante delle superiori desideroso di arricchire il bagaglio delle conoscenze dei suoi alunni potrebbe giovarsi di questo piccolo manuale, affiancandolo al sussidiario o assegnando come compito per casa la lettura dei singoli capitoli (con lo svolgimento dei relativi esercizi). Come attività scolastica può risultare impegnativa, ma non impossibile.
L'altra Africa. - Regni ed Imperi nell'Africa Nera Precoloniale
Amazon.it: 7,59 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’altra Africa
Lascia il tuo commento