Venerdì 17 marzo alle ore 18 la scrittrice e insegnante siciliana Lietta Valvo Grimaldi presenterà a Roma, presso Il Libraccio di Via Nazionale, il libro L’avventura dei Florio... per ragazzi (Caracol, 2022). Dialogheranno con l’autrice Nadia Terranova e Eleonora Afan de Rivera.
Il libro si rivolge a giovani lettori, di età compresa tra i 9 e i 12 anni, e si propone come una "favola metropolitana" che narra la storia della famiglia Florio dalle origini della loro impresa editoriale, verso la fine del Settecento, sino all’epilogo.
L’avventura dei Florio... per ragazzi di Lietta Valvo Grimaldi
Link affiliato
Un’idea davvero originale e direi inedita: raccontare ai ragazzi, in età di scuola media suggerirei, la storia di una grande famiglia di imprenditori siciliani, il cui nome ha contribuito enormemente negli ultimi due secoli alla nascita e allo sviluppo di una economia siciliana rendendola competitiva a livello europeo.
Ma se dei Florio la saggistica e la storiografia hanno detto molto, certamente per i più giovani il marsala, il tonno sott’olio, la Targa Florio, le fonderie, la magnificenza delle residenze e dello stile di vita, i ritratti dei grandi pittori dell’epoca sono certamente sconosciuti. Ecco quindi che il libro di Lietta Valvo Grimaldi, L’avventura dei Florio…per ragazzi, con le belle e comunicative illustrazioni di Bianca Martorana Tusa (Edizioni Caracol, Palermo 2022), riempie un vuoto e rende un ottimo servizio alla cultura siciliana e alla storia della sua imprenditoria, di cui la famiglia Florio fu indiscussa grande protagonista.
Preceduta da una serie di tavole che in stile volutamente “liberty”, pur se aggiornato ai gusti dei ragazzi di oggi, raccontano la genealogia, la cronologia, la toponomastica della Palermo in cui si svolsero, tra fine Settecento e la prima metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, le avventure dei Florio, il racconto avviene in prima persona per bocca di Leo, un testimone del tutto attendibile; infatti un leone di legno era scolpito nella insegna della primissima bottega di spezie aromatiche che i due capostipiti, Paolo e Ignazio, avevano aperto a Palermo in via dei Materassai, appena giunti da Bagnara Calabra, loro luogo d’origine.
E ora il leone-narratore, vestito in marsina e cilindro accompagna i giovani lettori nell’esplorare il mondo siciliano che attraverso le gesta della famiglia Florio si espandono in tutta Europa, attraverso i loro commerci, le loro grandi avventure economiche volte verso i più diversi rami.
Commercianti, industriali, armatori, esportatori, fondatori di giornali, direttori di teatri, inventori della celebre gara automobilistica che porta il loro nome, protagonisti della vita mondana e culturale del loro tempo, soprattutto per la grande bellezza e popolarità che la bellissima Franca Jacona di San Giuliano, moglie di Ignazio Jr, modella di Boldini, amica di Gabriele D’Annunzio, Dama di corte della regina Elena, capace di ricevere nella propria residenza Il Kaiser Guglielmo II, ecco chi furono i Florio.
Nel libro illustrato, pieno di schede informative sui termini meno usuali per i giovani lettori, vengono raccontate con tono volutamente favolistico le storie di una famiglia che ha vissuto momenti di straordinaria fama e ricchezza, ma anche di gravi lutti e di una decadenza molto pesante.
Ci sono certamente ragioni storico-politiche che hanno portato un’economia fiorente a un quasi totale fallimento: la sfortuna di affari andati male, l’avvento di una nuova epoca, quella dei Piemontesi il cui rapporto con il Sud fu certamente problematico.
Ma l’età dei Florio ha lasciato edifici, uno stile di decorazione originale, il Liberty palermitano, quadri importanti, nomi di artisti che lavorarono per loro, Erneto Basile, Giachery, De Maria Bergler, capolavori come Villa Igiea, il Villino Florio, la Villa Butera Wilding.
Con grande accuratezza e notevole capacità di sintesi, Lietta Valvo Grimaldi, autrice di questo libro prezioso, riesce a condensare due secoli di storia in solo cento pagine, servendosi di un linguaggio semplice e accessibile anche se mai banale, estendendo la sua narrazione dettagliata a ogni capitolo di questa storia così ricca e complessa.
L’aspetto grafico, i colori delle illustrazioni, la precisione dei dettagli, la ricchezza delle informazioni unite alla leggerezza di tutto l’impianto rendono il libro curioso e originale.
Un manuale didattico multiculturale, una sorta di ipertesto a più temi che sarebbe utile divulgare nelle scuole, in un tempo in cui la lettura sembra così poco praticata, la storia poco apprezzata, i personaggi famosi poco ricordati.
Non mancate alla presentazione!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’avventura dei Florio... per ragazzi: una presentazione a Roma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri per ragazzi Lietta Valvo Grimaldi
Lascia il tuo commento