Dopo aver organizzato completamente nella propria mente "come deve essere il libro", idea sulla trama e personaggi, inizia il lavoro di scrittura, per il quale è necessaria l’ispirazione.
L’ispirazione è una sorta di istinto impulsivo che guida in modo misterioso la mano dello scrittore su un pezzo di carta e lascia che il mondo chiuso in lui diventi parola.
- Dovete aspettare che l’ispirazione arrivi. Non dovete avere furia perché l’ispirazione prima o poi arriva, ma è lei a decidere, non voi. È inutile farvi prendere dal panico o dalla tristezza perché potreste in questo modo solo ritardare il suo arrivo. Tutti, anche gli scrittori più famosi del mondo, hanno provato cosa significa avere il blocco dello scrittore.
- Quando l’ispirazione non c’è? Potete comunque aiutare il suo arrivo immergendovi nel contesto del romanzo e in questo modo riuscirete anche ad accumulare informazioni importanti che potrete poi riutilizzare. Per esempio, se volete scrivere un romanzo ambientato nel ’700 potreste provare ad andare in un museo oppure a guardare un film o a leggere un libro ambientato in quel periodo.
- Quando l’ispirazione arriva? Dovete coglierla al volo, perché non sarà sempre presente. Non lasciatevela sfuggire e fatevi guidare senza darvi alcun tipo di limite.
Molti scrittori raccontano come abbiano approfittato di questi momenti positivi utilizzando ogni foglio o superficie bianca a disposizione, compresi gli scontrini del supermercato, per scrivere spunti per la trama o descrizioni di un personaggio.
Vedi anche: Blocco dello scrittore: come superarlo?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ispirazione dello scrittore, questa sconosciuta
E’ tutto verissimo! Forse è proprio questo che rende così affascinante lo scrivere: non sai mai quando scriverai... E non sai mai cosa scriverai, e neppure quanto scriverai... Il momento nel quale arriva l’ispirazione è davvero magico, e per quanto riguarda gli scontrini... Beh, nel mio portafoglio ci sono solo scontrini quindi, meglio di così!