La regina della casa
- Autore: Sophie Kinsella
- Genere: Chick-lit
- Categoria: Narrativa Straniera
Cosa succederebbe se una moderna ventinovenne, giovane e promettente avvocato, si ritrovasse all’improvviso alle prese con pentole, fornelli, aspirapolvere e ferro da stiro? È quello che accade a Samantha Sweeting, protagonista del romanzo “La regina della casa” di Sophie Kinsella, autrice nota per i romanzi della serie “I love shopping”, che ha affascinato e divertito con le avventure della shopaholic Rebecca Bloomwood.
Samantha Sweeting, giovane avvocato in un prestigioso studio legale londinese, scappa dalla sua vita impegnata e frenetica, presa dal panico per aver dimenticato di registrare un importante atto per conto dello studio legale presso il quale lavora e del quale aspira a diventare socia. Ad un passo dalla nomina, sa che l’errore le costerà caro e così, impulsivamente e quasi per sbaglio, decide di salire sul primo treno… fino a che il suo viaggio senza destinazione termina per caso alla porta dei simpatici e un po’ strani coniugi Geiger che, scambiandola per una candidata al posto di governante, la assumono alle proprie dipendenze perché si occupi di pulire, cucinare e rassettare… tutte cose delle quali Samantha non conosce neanche l’abc. Ma la nuova vita che Samantha si accinge ad affrontare le riserverà delle sorprese che non immagina…
Un libro ironico e divertente, ma anche molto profondo, che sa descrivere con estrema intelligenza le debolezze e le fragilità delle giovani donne di oggi, che vorrebbero un lavoro appagante ma non troppo stressante, che sognano la realizzazione personale e l’indipendenza economica ma anche una vita tranquilla e serena tra le braccia del principe azzurro… e poi, ad un certo punto, si ritrovano solo a voler scappare da problemi troppo ingombranti e da una vita che va troppo veloce. Un libro che mette molta allegria e che fa altrettanto riflettere sul fatto che scappare non è sempre indice di debolezza, ma spesso è una scelta che necessita di un enorme coraggio…
Recensione di M. De Vito
La regina della casa
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La regina della casa
Lascia il tuo commento