Figura controversa e discussa, artista editoriale dalla lima fine, l’editor, può essere considerato, a tutti gli effetti, la chiave di volta nell’arco di realizzazione di un libro.
- Qual è il lavoro dell’editor?
Mentre l’autore è colui che idea la storia e che realizza il testo, il correttore di bozze colui che ha il compito di segnalare eventuali errori e incongruenze, controllare la grafia dei nomi e la correttezza delle date, l’editor si pone al centro di tutto questo processo aiutando l’autore nell’impresa di raggiungere un’auspicabile quanto difficoltosa consapevolezza del proprio testo.
- Come interviene praticamente l’editor nel lungo processo di realizzazione di un libro finito?
Molto spesso libri divenuti poi grandi classici, erano in origine ricchi di incongruenze, errori e lapsus. È proprio per salvaguardare la coerenza del testo, per suggerire all’autore interventi che lo migliorino, sia nella struttura che nella scrittura, che interviene la complessa figura dell’editor.
Inutile dire che, per poter intervenire liberamente su un qualsiasi testo, è fondamentale che si instauri un rapporto di fiducia con l’autore che sarà sicuramente più incline ad ascoltare consigli e critiche da parte di un professionista che stimi sia a livello umano che dal punto di vista intellettuale.
- Che requisiti deve possedere un aspirante editor di una casa editrice?
Oltre ad un’ottima conoscenza della lingua italiana, i presupposti fondamentali per poter intraprendere questo percorso professionale sono
cultura personale, sensibilità, efficacia comunicativa ma soprattutto capacità di non imporre il proprio gusto e il proprio stile, cercando di mettersi al servizio del libro e puntando alla coerenza del testo. Su questo punto sono nate le più grandi dispute degli ultimi tempi sul ruolo che l’editor dovrebbe avere rispetto all’autore del libro e sul limite entro il quale i suoi interventi possano essere considerati solo migliorie, evitando di giungere a una vera e propria riscrittura del libro.
Nelle prossime settimane intervisteremo uno o più editor di case editrici, per un contatto diretto con chi svolge questo lavoro e i consigli per chi voglia intraprenderlo. Restate con noi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lavorare come editor in una casa editrice
Lascia il tuo commento