Pensiamo di sapere tutto sui libri che leggiamo, ma quante cose effettivamente conosciamo sull’intero mondo dei libri? Sapete quali sono i tre libri più venduti della storia? Quanto è costato il più caro di sempre? Da quante parole è composta e in che libro si trova la frase più lunga mai stampata?
Abbiamo raccolto una serie di curiosità che, siamo sicuri, sorprenderanno in parte anche i più esperti. Siete curiosi di scoprire quali sono?
I fatti più curiosi su libri e lettura
- Quanti libri si pubblicano in un anno?
Sono quasi un milione i libri che vengono pubblicati annualmente in tutto il mondo. In Italia? In tutto, circa 60-70 mila.
- 30 milioni di dollari: è il prezzo del libro più caro mai venduto
Se vi state chiedendo quale libro possa aver avuto un valore così alto, vi rispondiamo subito: si tratta del Codex Leicester di Leonardo Da Vinci, unico dei codici di Leonardo oggi in mano a un privato. Chi possiede i 36 fogli del manoscritto? Bill Gates.
- La frase più lunga mai stampata è composta da 823 parole
Si dice che la frase più lunga mai scritta presente in un libro sia composta da 823 parole e si trovi nei Miserabili di Victor Hugo.
- Perec ha scritto un racconto interamente palindromo
Se anche voi vi fermate a "I topi non avevano nipoti", sappiate che George Perec ha scritto un intero racconto leggibile anche al contrario. Si intitola 9691 ed è composto da 5 mila parole.
- Quanti fogli si possono ricavare da un albero?
Secondo Focus i fogli di carta che si possono ricavare da un albero sono quasi 80 mila.
- Bibliosmia e Tsundoku: le parole intraducibili legate ai libri
Tra tutte le parole intraducibili esistenti al mondo, due sono riferite al mondo dei libri. Bibliosmia indica il vizio di annusare i libri, tsundoku quello di comprarli per abbandonarli poi in pile senza leggerli.
- Esistono libri rilegati in pelle umana
Un po’ inquietante, ma vero: rilegare libri in pelle umana (bibliopegia antropodermica) era una pratica diffusa nel XVII secolo. A volte si trattava di confessioni rilasciate da colpevoli, altre di persone che semplicemente desideravano restare materialmente nel ricordo dei propri familiari.
- Un tempo le copertine dei libri non riportavano il nome dell’autore
I concetti di autore e di autorialità sono piuttosto moderni, tanto che anticamente non era solo buona norma pescare dai modelli, variarli, riscriverli, ma le copertine dei libri non recavano traccia del loro autore.
- Quali sono i tre libri più venduti al mondo?
Vi siete mai chiesti quali sono i libri più letti al mondo? Ecco la risposta: la Bibbia, le Citazioni delle opere del Presidente Mao Tse-Tung e Harry Potter e la pietra filosofale.
- I libri di Harry Potter sono anche tra i più vietati nelle scuole americane
Non solo tra i più letti, ma anche tra i più vietati: le scuole cattoliche americane si sono nel corso degli anni opposte alla lettura dei volumi di J.K. Rowling. Come mai? Perché promuovono la stregoneria e perché i loro personaggi cattivi sono considerati esempi eccessivamente oscuri e negativi.
- Il libro più piccolo del mondo è Teeny Ted from Turnip Town
Pubblicato nel 2007 da Robert Chaplin è stato certificato dal Guinness World Recors come la più piccola riproduzione di un libro stampato. Quanto misura? 0.07 mm x 0.10 mm. Pensate che è persino dotato di un proprio codice ISBN!
- Il primo libro scritto con una macchina da scrivere è Le avventure di Tom Sawyer
Sembra che il primo libro mai scritto a macchina sia stato Le avventure di Tom Sawyer, scritto da Mark Twain nel 1875 e pubblicato l’anno successivo.
- Tolkien ha battuto a macchina l’intera trilogia del Signore degli anelli con solo due dita
A proposito di macchine da scrivere, leggenda vuole che Tolkien abbia battuto a macchina l’intera trilogia del Signore degli anelli con solo due dita, perché era l’unico modo in cui riusciva a farlo.
- Si dice che il presidente Theodore Roosevelt leggesse un libro al giorno
C’è poco d’aggiungere: pare che il 26esimo presidente degli Stati Uniti Theodor Roosevelt fosse un lettore fortissimo.
- Una persona su cinque nel mondo non sa leggere o scrivere
Siamo talmente abituati a considerare l’istruzione come parte integrante del nostro percorso di vita, che dimentichiamo quanto saper leggere e scrivere sia in realtà un privilegio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le curiosità che (forse) non sai su libri e lettura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
Lascia il tuo commento