Prima fase di scrittura
Scrivere di getto - Non dovete darvi ancora alcun tipo di regola. È inutile in questa fase mettersi al tavolo di lavoro per ore consecutive ogni giorno allo stesso orario. L’ispirazione arriva quando vuole e voi dovete coglierla scrivendo di getto ciò che lei vi indica. Non controllate ora ciò che avete scritto, ma lasciate che il mondo chiuso nella vostra mente esca in modo del tutto naturale.
Ogni quattro o cinque giorni controllate ciò che avete scritto ed eventualmente correggete il linguaggio o apportate dei piccoli cambiamenti soprattutto se notate delle incoerenze.
Seconda fase di scrittura
Rilettura, revisione e stesura finale – Il romanzo è stato tutto scritto di getto. Adesso dovete passare al lavoro vero e proprio. Si tratta del lavoro più lungo e per molti anche del lavoro più noioso, quello della revisione totale. La parola d’ordine è organizzazione. Dovete decidere quante ore al giorno dedicare a questo lavoro e la fascia oraria in cui farlo. Dovete leggere con attenzione ciò che avete scritto e correggerlo facendo attenzione ad alcuni dettagli:
- Coerenza nello stile: lo stile che usate deve essere sempre lo stesso dall’inizio alla fine. Scrivete in prima o in terza persona? Scrivete al presente o al passato?
- Coerenza nei personaggi: utilizzate gli schemi che avete scritto e preparato accuratamente per aiutarvi a non commettere errori, sia nella fisionomia che nelle relazioni.
- L’inizio del libro: deve essere incisivo, perchè deve catturare il lettore e "convincerlo" a continuare a leggere. Non è raro che il lettore abbandoni il libro dopo poche pagine se non convinto della trama. Ciò farà sì che alla fine del libro il lettore possa dire che "l’ha letto tutto di un fiato" o "non è riuscito ad interrompere la lettura, data la trama avvincente".
- Il finale del libro: non deve essere scontato, ma anzi deve essere quanto più originale possibile. Alla fine del libro, il lettore potrà dire che "ha trovato il libro unico nella sua specie" e "non prevedibile".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le prime fasi di scrittura di un libro
Lascia il tuo commento