25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e il femminicidio. In vista di questa data importante Giunti Editore lancia la campagna “Leggere ci rende più forti”: dal 30 ottobre al 28 novembre 2015 oltre 50 libri sono scontati del 20% e il 5% del ricavato verrà devoluto al progetto Piccoli ospiti della Fondazione Pangea Onlus a favore delle mamme e dei bambini vittime di violenza domestica in Italia.
“La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace”
ha dichiarato nel 1993 Kofi Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite per dieci anni, dal 1997 al 2007. A motivo di ciò una delle più antiche case editrici italiane fondata nel 1497 dalla famiglia Giunti con sede a Firenze, con l’iniziativa Leggere ci rende più forti: con la forza delle parole si combatte la violenza, intende sottolineare questo odioso fenomeno i cui dati confermano che nel nostro Paese resta diffuso, trasversale e grave. Secondo una ricerca del dipartimento Pari Opportunità e dell’Istat (Istituto nazionale di statistica) uscita il 5 giugno 2015 e relativa al quinquennio 2009/2014, il 31,5 per cento delle donne italiane fra i 16 e i 70 anni ha subìto violenza fisica o sessuale almeno una volta nel corso della vita. Si tratta di circa 6 milioni e 788mila persone, una donna su tre. Troppe. Anche un piccolo gesto può essere di aiuto.
Se è vero che condividere un libro con qualcuno rappresenta un piccolo atto d’amore
“e riscontrare che lo stesso piacere provato si è trasmesso all’altro è gratificante per scrittori, librai, editori e lettori. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, vogliamo fare la nostra parte con un piccolo gesto che speriamo possa aiutare nella lotta contro questa vergognosa deriva della nostra società”
ha precisato Beatrice Fini, direttrice editoriale Giunti Editore. Numerose sono le librerie che hanno aderito all’iniziativa, sia indipendenti che di catena. Inoltre il 28 novembre si terrà un evento a chiusura dell’iniziativa che darà conto dei risultati e coinvolgerà i blogger che per un mese hanno contribuito a diffondere il messaggio della campagna.
Non dimentichiamo allora che dal 30 ottobre al 28 novembre tutti possono aderire a questo importante progetto acquistando un libro a scelta fra quelli selezionati.
Per l’elenco completo: www.giuntialpunto.it/giunti-leggere-ci-rende-piu-forti
Per saperne di più sul Progetto “Piccoli ospiti” di Pangea Onlus: www.pangeaonlus.org
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Leggere ci rende più forti”: la nuova campagna Giunti Editore contro la violenza sulle donne
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre)
Lascia il tuo commento