Andrà in onda alle 21.25 su Rai 1 oggi, sabato 28 settembre 2019, una puntata davvero speciale di Ulisse, il piacere della scoperta. In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, infatti, Alberto Angela celebrerà a il geniale scienziato italiano approfondendo studi e ricerche sulle sue creazioni e dedicando ampio spazio alla sua straordinaria esistenza.
Sebbene la data precisa del decesso del celebre inventore sia il 2 maggio 1519, e siano state numerose le cerimonie per omaggiarlo il 2 maggio 2019, a 500 anni dalla sua morte Ulisse, il piacere della scoperta dedica un’intera puntata all’artista cui dobbiamo La Gioconda. Noto in tutto il mondo per il suo genio, Leonardo fu inventore, artista e scienziato; ha progettato congegni bellici come le bombarde per il lancio di bombe esplosive, dispositivi di accensione per armi da fuoco; ancora, studi per sottomarini e cannoni a organo. Figlio illegittimo di un notaio fiorentino, privo di un’istruzione formale vera e propria, fu sostanzialmente un autodidatta. Eppure la sua infinita sete di conoscenza lo ha portato a esplorare e indagare leggi e misteri della natura. Tra i suoi infiniti studi ha approfondito ricerche in zoologia, botanica, meccanica, idraulica e aerodinamica, astronomia, anatomia e fisica...
Ha lavorato presso alcuni degli uomini più potenti dell’Italia dei suoi anni: Ludovico il Moro, Francesco Sforza, Giuliano de’ Medici; ma alcune commissioni arrivarono anche da Luigi XII di Francia. Tra le opere maggiori di Leonardo ricordiamo il Cenacolo affresco parietale raffigurante l’Ultima Cena di Gesù; Vergine delle rocce e la Dama con l’ermellino.
Ma scopriamo insieme oggi 5 libri per conoscere meglio questa figura straordinaria e scoprire di più sulla sua vita.
Leonardo da Vinci: 5 libri per approfondire la vita dello scienziato
1. Leonardo da Vinci di Walter Isaacson edito da Mondadori. Questa ricca biografia, un volume documentato che conta oltre 500 pagine, è arricchita da stupende immagini dei dipinti e dei disegni di Leonardo. Senz’altro un libro da leggere se si vuole scoprire l’uomo dietro il genio.
2 Anche Leonardo da Vinci. Artista, scienziato, filosofo è un testo di Serge Bramly edito da Mondadori che si concentra sul ritratto dell’uomo rispetto a quello dell’artista, inventore, studioso. Per completare questo suo lavoro biografico l’autore ha dedicato più di sei anni a studiare le 7000 pagine di manoscritti lasciate da Leonardo.
3. Io, Leonardo da Vinci. Vita segreta di un genio ribelle di Massimo Polidoro edito da Piemme invece è una biografia perfetta anche per i lettori più giovani. Una lettura agile che si concentra anche sugli aspetti quotidiani della vita del grande inventore, sul suo spirito curioso e sulle esperienze che ha vissuto.
4. Leonardo da Vinci. La vita del più grande genio di tutti i tempi di Dimitri Mereskovskij è un lavoro biografico edito da Giunti. Molto interssante la contestualizzazione storica, a cavallo tra XV e XVI secolo, tra Medioevo, Umanesimo e Rinascimento. Una serie di altri personaggi ruotano intorno alla figura di Leonardo: Savonarola, Cesare Borgia, Machiavelli, Ludovico il Moro. Battaglie, intrighi, arte: insomma c’è davvero tutto l’indispensabile per raccontare una grande storia.
5. Come ultimo consiglio di lettura vi proponiamo Leonardo da Vinci. Tutti i dipinti,
di Johannes Nathan e Frank Zöllner edito da Taschen. Il volume esplora la vita e l’opera di Leonardo in dieci capitoli basati sulle lettere, i contratti, le pagine di diario e gli scritti del maestro. Quale approccio migliore se non quello di partire direttamente dalle opere di Leonardo per risalire alla sua persona e alla sua vita?
Avete letto altri libri interessanti su Leonardo da Vinci che potete suggerirci? Guarderete la puntata di Ulisse, il piacere della scoperta a lui dedicata stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri per approfondire la vita di Leonardo da Vinci
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scienza News Libri Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento