Dopo avervi spiegato come scrivere un curriculum e come scrivere una lettera di presentazione per rispondere a un annuncio e trovare lavoro, non potevamo non spiegarvi come scrivere una lettera di dimissioni qualora invece voleste lasciarlo.
La lettera di dimissioni è un documento che tutti nella vita si sono trovati, prima o dopo, a dover scrivere e che a tutti ha portato non pochi problemi. Scrivere una lettera di dimissioni non è infatti semplice come si potrebbe pensare, dato che si dovrà fare attenzione a elementi quali l’intestazione, la motivazione, il preavviso e tante altre questioni che sorgono quando ci si confronta con questo documento.
Fortunatamente però le nuove norme, introdotte nel 2016 con il Jobs Act, modificano le regole della scrittura della lettera di licenziamento e obbligano il lavoratore a inoltrare in via telematica la richiesta di cessazione del rapporto di lavoro.
Le dimissioni telematiche sono la norma introdotta dal Governo Renzi per evitare la pratica delle dimissioni in bianco, che prevedevano la firma della lettera di licenziamento nel momento dell’assunzione. Adesso la dimissione volontaria può essere effettuata in modo molto semplice attraverso il portale dell’Inps che permetterà di chiudere il contratto di lavoro in piena sicurezza.
Scrivere la lettera di licenziamento non è mai stato così facile, dal momento che si tratta semplicemente di compilare i campi del modello preimpostato e inoltrare la documentazione con un semplice click.
Di seguito vediamo tutti i passaggi da seguire, in che modo accedere al portale e compilare la modulistica per il licenziamento e a cosa fare attenzione in quest’occasione.
Lettera di dimissioni: come scriverla e a cosa fare attenzione
Il lavoratore dovrà svolgere quindi tutte le pratiche online e presentare al datore di lavoro una versione cartacea della sua decisione di licenziamento. Il documento verrà stampato una volta inoltrata la mail tramite il sito ufficiale.
La lettera di licenziamento non sarà quindi più necessaria e il datore di lavoro non la potrà richiedere dal momento che essa in formato cartcaeo non ha più alcun valore.
Si potrà consegnare quindi solo il modello predisposto in Gazzetta Ufficiale, che trovate allegato sotto in formato pdf e che dovrà essere compilato nel seguente modo:
- in alto a sinistra dovrà presentare nome e cognome del dipendente, luogo e data in cui vengono presentate e firmate le dimissioni;
- in alto a destra sarà inserito invece nome e cognome del datore di lavoro;
- la lettera di dimissioni dovrà esprimere in modo chiaro la volontà del lavoratore di lasciare il proprio posto di lavoro e la sua spontanea decisione di lasciare la posizione in azienda;
- si dovrà indicare poi la data di cessione del rapporto e la data in cui ci si presenterà per l’ultima volta in ufficio;
- la lettera dovrà essere firmata e la propria firma dovrà essere apposta nella zona in basso a destra.
Per rendere più semplice la stesura della lettera di dimissioni alleghiamo il formato pdf scaricabile che potrà essere agevolmente compilato.
Lettera di dimissioni: come inoltrarla online
Come abbiamo precisato la richiesta di licenziamento volontario dovrà essere inviata in modalità telematica. Per fare ciò si dovrà accedere al portale dell’Inps, se in possesso del Pin oppure con l’aiuto di un intermediario abilitato.
Il modulo telematico dovrà essere compilato con i seguenti elementi:
- dati identificativi del lavoratore,
- dati identificativi del datore di lavoro,
- dati del rapporto di lavoro, specificando se il lavoro è antecedente o meno al 2008,
- data di decorrenza delle dimissioni online.
Sarà importante indicare se l’assunzione sia avvenuta prima o dopo il 2008 dal momento che per gli assunti dopo questa data le sezioni 2 e 3 saranno precompilate, mentre per gli altri si dovrà procedere con l’inserimento autonomo.
All’atto di compilazione del modulo per le dimissioni online, il lavoratore troverà precompilate le sezioni 2 e 3 nel caso di assunzioni successive al 2008; dovrà procedere soltanto all’inserimento dell’indirizzo mail del datore di lavoro.
Per completare la procedura di dimissioni online si dovrà poi stampare il modulo. L’invio del modulo sarà automatico e per completare le dimissioni online sarà necessario inserire l’indirizzo mail ordinario o Pec del datore di lavoro.
Dalla compilazione e invio del modulo si avranno poi 7 giorni di tempo per revocare le proprie dimissioni. Si potrà decidere di annullarle e continuare senza problemi il lavoro nel proprio posto di lavoro.
Come si può leggere tutto risulta molto semplice e comunicare le proprie dimissioni sarà senza dubbio meno complesso che nel passato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lettera di dimissioni: come si scrive e a cosa fare attenzione
Lascia il tuo commento