Una nuova coinvolgente iniziativa lanciata dal Corriere della Sera che dal 15 Luglio propone in edicola ogni martedì la collana “Lettere D’Amore”, 20 volumi ad un prezzo piccolissimo (6,90 euro ad uscita + il prezzo del quotidiano), per raccontare la passione d’amore dei grandi geni vissuti tra Ottocento e Novecento attraverso le loro stesse corrispondenze.
Se oggi le conversazioni sembrano completamente spostate su social network e cellulare, chissà quanto tempo invece Einstein, Kafka, Frida Kalho e Pessoa (alcuni tra le grandi menti di cui Corriere della Sera ci offre di scoprire l’intimo) avranno trascorso a rileggere frasi ricevute in busta francobollata, con elucubrazioni sulla grafologia, stringendo tra le mani quella carta, unico contatto con un amore segreto e distante.
I protagonisti e le date delle uscite di Lettere d’amore - Grazie alla collana "Lettere D’Amore" potremo conoscere letterati, intellettuali, scienziati immortalati dai loro stessi scritti in una vesta inedita: amanti segreti, timidi adulatori, teneri, folli ed emozionanti innamorati. Disponibili con l’uscita del martedì del Corriere della Sera, ecco le prime uscite:
- 15 luglio: Lettere di Pablo Neruda
- 22 luglio: Lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas Salomé
- 29 luglio: Lettere di Sibilla Aleramo e Dino Campana
- 5 agosto: Lettere di Fernando Pessoa
- CLICCA QUI per le uscite successive
Visita lo Store del Corriere della Sera per visionare i nomi di tutti i protagonisti di ogni settimana o acquistare direttamente l’intera collana senza attendere le singole uscite.
La prima uscita - Il 15 luglio troveremo in edicola "Lettere d’amore ad Albertina Rosa”. Protagonista è un Pablo Neruda universitario, perdutamente innamorato della sua Albertina, lontana da lui durante le vacanze estive, che diventerà l’ispirazione e la celebre "farfalla" del poeta cileno.
Farfalla di sogno, assomigli alla mia animaed assomigli alla parola malinconia.Mi piaci silenziosa, quando sembri distante.E sembri lamentarti, tubante farfalla.
Un’immersione ideale nelle calde giornate estive per trovare refrigerio dell’anima e, perché no, qualche spunto geniale da dedicare.
Magari, poi, tra qualche decennio per far conoscere i pensieri d’amore, le relazioni segrete, le intime confidenze di qualche illustre personaggio che avrà fatto la storia, Il Corriere della Sera proporrà ai suoi lettori una raccolta, forse in pdf o in formato e-book, di email, chat e conversazioni WhatsApp di questi celebri.
Ma, non sentitevi arretrati, se questa alternativa vi sembra una stortura: grazie a “Lettere D’Amore”, romantici e nostalgici potranno gustare sull’adorata carta stampata (per ora e si spera ancora a lungo) il viaggio meraviglioso del cuore di uomini e donne che furono celebri per le loro menti.
leggi anche
Le lettere d’amore famose più belle di sempre
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Lettere D’Amore”: l’appassionante nuova collana del Corriere della Sera
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi d’amore News Libri Libri in edicola
Lascia il tuo commento