Tre libri da mettere in valigia delle Edizioni Ediciclo prima di partire per le vacanze: “Le vie francigene del sud in bicicletta 1”, a cura di Secret Route (2017, pp. 168, euro 16,00); “Il cammino portoghese per Santiago” (2017, pp. 160, euro 15,00) di Cordula Rabe e “La Grecia di isola in isola. Orizzonti di mare sulle tracce di Ulisse” (2017, pp, 192, euro 15,00) di Paolo Ganz.
“Le vie francigene del sud in bicicletta 1”
ll primo tratto della Via Francigena nel Sud conduce dal cuore di Roma alla poco conosciuta Benevento, percorrendo circa 330 km tra il Lazio, la Campania e il Molise. L’itinerario si immerge nel paesaggio laziale dominato dai Monti Prenestini ed Ernici, attraversa le valli del Sacco, del Liri e di Comino e raggiunge centri ricchi di storia come Palestrina, Anagni, Alatri, Ferentino, Atina, Aquino, Cassino e la sua abbazia, punto di riferimento della spiritualità e della cultura europea nel Medioevo. Entra poi nella piana del Volturno, tra Molise e Campania, dove incontra gli antichi comuni di Venafro ed Alife, prosegue nella valle Telesina, costellata di abbazie millenarie, piccoli borghi e vigneti, e arriva fino a Benevento, crocevia per la Puglia e l’Oriente. Il percorso regala grandi emozioni a chi ama pedalare tra paesaggi, arte e storia con un pizzico di avventura.
“Il cammino portoghese per Santiago”
Il Cammino Portoghese Centrale o Via Lusitana è uno dei cammini verso Santiago che ha visto aumentare significativamente l’affluenza di pellegrini in questi ultimi anni. Il percorso proposto in questa guida parte da Porto, in Portogallo, e attraversa Barcelos (con la celebre leggenda del gallo), Ponte de Lima, la città più antica del Portogallo, Valenca, Tui, Pontevedra, arriva a Santiago de Compostela, e infine propone un allungamento per raggiungere Finisterre e Muxia.
“La Grecia di isola in isola”
“Nella luce impareggiabile di luoghi come questo, ritrovo il mito assoluto dell’antica Grecia, quel senso di struggente malinconia che mi afferra quando guardo il mare dalle coste a picco, gli uccelli pelagici che si avventurano in eterno volo dove l’uomo non può e dove l’orizzonte si confonde inesorabilmente con il cielo. Laggiù qualcosa sembra apparire e dare ragione al nostro esistere, lo stesso punto incerto e misterioso dove ogni nostra certezza non ha più alcun sostegno né corso”.
Un viaggio tra le isole greche in cui si intrecciano incontri e sapori, letteratura e storia, tragedia e mito. E mentre il Meltemi fa tintinnare nella notte greca una collana di conchiglie, Paolo Ganz fissa il pensiero con l’inchiostro nei suoi taccuini che profumano di carta e di sale. Dall’italiana Rodi, alla veneziana Creta, passando per la Megisti di Mediterraneo, fino a Corfù, ritenuta dagli studiosi dell’Odissea la terra dei Feaci, la sua rotta solitaria si dipana tra una continua profonda riflessione e la sorpresa di scoprire che il baricentro d’Europa si trova molto più a sud di quanto abbiamo sempre pensato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri da mettere in valigia: tre proposte di Ediciclo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Letteratura di viaggio
Lascia il tuo commento