A Natale si è tutti più buoni: quindi i libri si regalano, cari lettori, e non si tengono per sé. Sfidare il nostro innato egoismo non è semplice, ma la sfida ancora più difficile in realtà consiste nello scegliere il libro giusto da regalare adattandosi ai gusti del destinatario del dono. Ricordiamoci sempre che il libro non dobbiamo leggerlo noi (eh, lo so, la tentazione è forte) ma deve suscitare la curiosità e l’interesse di chi lo riceve. Serve un piccolo sforzo di immaginazione e forse anche un po’ di empatia.
Quali libri regalare a Natale? Vi aiutiamo nell’impossibile impresa, proponendovi un libro per tutti i gusti, rigorosamente scelto tra le ultime uscite 2022. Troviamo gialli, romance, saghe storiche, horror, graphic novel e molto altro. Spoiler alert: alcuni di questi titoli potrebbero tentare persino un non-lettore.
Ecco la nostra breve guida ai libri da regalare a Natale 2022.
Quali libri regalare a Natale 2022? 10 proposte
Vi proponiamo 10 titoli che, ne siamo certi, conquisteranno i lettori.
1. Cuore puro di Roberto Saviano (Giunti, 2022)
Il nuovo romanzo di Roberto Saviano, edito da Giunti, Cuore puro. Quattro amici. Quattro destini. Una sola passione racconta una storia intima e struggente, perfetta da regalare a Natale.
I protagonisti di questa“ favola vera” sono quattro ragazzi che vivono in un rione di Napoli uniti da una comune passione per il pallone. Giocano a calcio in strada tra le vie del quartiere in cui sono nati e sognano di poter correre in uno stadio; ma presto i loro desideri devono fare i conti con una dura realtà criminale che cerca di corromperli. Saviano, con il consueto stile graffiante, parte da un fatto di cronaca reale per raccontarci una storia dalla morale luminosissima che si legge d’un fiato.
8809977866
Link affiliato
2. La vita prima dell’uomo di Margaret Atwood (Ponte alle grazie, 2022)
Sotto l’albero non può mancare un’autrice di culto, come Margaret Atwood. Uno di quei nomi che non possono assolutamente deludere i lettori.
Il suo ultimo libro, edito da Ponte alle Grazie, è La vita prima dell’uomo un romanzo complesso che tratta quella tematica incendiaria e pericolosa che sono i sentimenti. Atwood indaga con la consueta penna affilata i legami e il lessico indecifrabile dell’amore. Al centro della storia, ancora una volta, troviamo una figura femminile estremamente moderna che consacra Atwood come l’anticipatrice di una rivoluzione.
La vita prima dell'uomo
Link affiliato
Per gli amanti di Atwood è disponibile anche il cofanetto esclusivo contenente i suoi due libri di culto: Il racconto dell’ancella e il suo seguito I testamenti.
Cofanetto Atwood: Il racconto dell'ancella-I testamenti
Link affiliato
3. Promemoria di Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi)
Torna il mitico maestro della fantasia Gianni Rodari in una nuova edizione delle sue filastrocche Promemoria (Einaudi Ragazzi, 2022) illustrate da Guido Scarabottolo.
Una filastrocca prende vita grazie ai colori vivaci dei disegni e al tratto sottile della matita di un grande illustratore. L’età di lettura di questo libro è dai 5 anni in su, ma di certo piacerà anche agli adulti. Perché gli insegnamenti di Rodari sono immortali e senza tempo: ci ricorda lezioni preziose che non devono essere dimenticate per nulla al mondo, ad esempio che ci sono “cose da non fare mai come la guerra”.
La magnifica lungimiranza di Gianni Rodari è tutta racchiusa in questo geniale librino che sarà un piacere sfogliare il giorno di Natale.
Promemoria. Ediz. a colori
Link affiliato
4. Milk and honey - The sun and her flowers - Home body di Rupi Kaur (Tre60, 2022)
Per le amanti della poesia è imperdibile il cofanetto che raccoglie le tre opere principali di Rupi Kaur, la poetessa più amata e citata del momento, autrice del memorabile Milk and Honey (tre60, 2017).
Si tratta di un’autrice che attraverso le sue brevi liriche riesce a toccare le corde più intime dell’animo umano e a narrare sentimenti profondi con parole esatte e incisive.
Il regalo perfetto per un’amica molto romantica, oppure per una zia, una sorella, una cugina che amano il potere e la delicatezza delle parole.
Milk and honey-The sun and her flowers-Home body
Link affiliato
5. Antonio Scurati, M. Gli ultimi giorni dell’Europa (Bompiani, 2022)
Il nuovo romanzo di Scurati che prosegue la serie di M dedicata alla figura di Benito Mussolini si intitola M. Gli ultimi giorni d’Europa e racconta l’apoteosi dell’autoinganno fascista: dalle leggi razziali all’alleanza con la Germania di Hitler.
Un libro perfetto da regalare agli amanti delle saghe storiche o a chiunque voglia approfondire, attraverso una lettura avvincente, la storia del fascismo.
M. Gli ultimi giorni dell'Europa
Link affiliato
Tra l’altro Bompiani ha edito anche un prezioso cofanetto in cui è possibile ritrovare i precedenti romanzi della trilogia di Scurati:Il figlio del secolo e L’uomo della provvidenza. Un regalo di Natale coi fiocchi, specialmente per chi ama la Storia e gli interrogativi che essa ci pone.
M. Il figlio del secolo-M. L'uomo della provvidenza. Cofanetto
Link affiliato
6. Stephen King, Fairy Tale, Sperling & Kupfer, 2022
L’ultimo romanzo del Re dell’orrore Fairy Tale (Sperling & Kupfer, traduzione di Luca Briasco) promette di tenere i lettori incollati dalla prima all’ultima pagina. In questa storia non troviamo i mostri cui King ci ha abituato, ma presenze più sottili, fantasmatiche, che suscitano un costante senso di inquietudine. Tra le pagine si mescolano vari generi: dal romanzo di formazione e avventura sino al gotico simile al Dracula di Stocker.
Una lettura da “brividi” che promette di stregare adulti e ragazzi.
Fairy tale. Ediz. italiana
Link affiliato
7. Romain Gary, Trilogia dell’amore - COFANETTO Tre volumi: La vita davanti a sé -La promessa dell’alba - Gli Aquiloni, Neri Pozza, 2022
I lettori più sensibili ameranno le storie dello scrittore francese Romain Gary: dal capolavoro La vita davanti a sé, a La promessa dell’alba sino a Gli aquiloni, raccolte da Neri Pozza in un imperdibile cofanetto. In queste pagine si intrecciano storie di maternità biologica e non biologica, la forza della vita e il mistero profondo della morte alla ricerca del senso ultimo di ogni cosa. Un intreccio irripetibile di vite travolte dall’urto della Storia del Novecento.
Trilogia Dell'Amore Cofanetto, Gli Aquiloni, La Vita Davanti a Sé, La Promessa dell'Alba
Link affiliato
8. La casa delle luci di Donato Carrisi (Longanesi, 2022)
Per gli amanti del thriller si consiglia il nuovo libro del maestro italiano del genere: La casa delle luci, edito da Longanesi che promette di tenere il lettore con il fiato sospeso. Una bambina vive sola in una grande casa in cima alla collina: si chiama Eva, non ha genitori, con lei ci sono solo una governante e una ragazza finlandese, Maja Salo. Sarà proprio Maja a chiedere aiuto a un ipnotista perché Eva dice di non essere sola, c’è un uomo, un amico immaginario che la perseguita. Ma nulla è come sembra.
Riuscirete a risolvere l’enigma? Un vero rompicapo che di certo terrà impegnati gli amanti del genere il giorno di Natale.
La casa delle luci
Link affiliato
9. La mala erba di Antonio Manzini (Sellerio, 2022)
In cima alle classifiche editoriali da settimane, La mala erba di Antonio Manzini (Sellerio, 2022) è il romanzo italiano del momento. Una chicca da non perdere proprio per l’originalità della sua trama. Questo romanzo può essere letto in molti modi: è una favola noir senza delitto che ci proietta nel turbamento di una provincia emarginata, a Colle San Martino, dove nulla è come sembra. Tra disillusioni e disinganni Antonio Manzini costruisce la narrazione come un lungo flashback che ci trascina, con un magistrale effetto suspense, dritti al cuore della storia.
La mala erba
Link affiliato
10. Un’ultima cosa di Concita De Gregorio (Feltrinelli, 2022)
Il nuovo libro della giornalista e scrittrice Concita De Gregorio, edito da Feltrinelli, ci consegna i destini intrecciati di donne tra loro diversissime. La giornalista e scrittrice decide di dare parola a donne ribelli, audaci, sovversive come Amelia Rosselli, Carol Rama, la fotografa Vivian Maier, Lisetta Carmi e molte altri. Donne che hanno avuto l’unica colpa di essere arrivate prima del proprio tempo. Un’ultima cosa è un coro di voci femminili che non hanno mai cessato di parlarci. Un regalo prezioso per una mamma, una nonna, o una figura di riferimento cui vogliamo consegnare un dono significativo che parli un poco anche del suo coraggio, del nostro, di quello di ciascuna donna.
Un'ultima cosa
Link affiliato
Siamo arrivati alla fine della nostra breve lista, speriamo di essere stati dei bravi elfi di Babbo Natale ed essere riusciti a darvi ispirazione.
Quali libri regalerete a Natale? Vi aspettiamo nei commenti.
leggi anche
10 libri per bambini da regalare a Natale 2022
leggi anche
Dicembre 2022: 10 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 libri da regalare a Natale 2022
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Feltrinelli Sellerio Bompiani Ponte alle Grazie Libri da leggere e regalare Longanesi Neri Pozza Natale
Lascia il tuo commento