Non importa che sia estate o inverno, che ci troviamo a casa, in città, o al lavoro: ogni tanto capita di sentirsi letteralmente assaliti dalla voglia di preparare una valigia e partire. Viaggiare è una delle cose più belle al mondo e si può fare in tanti modi. L’ideale chiaramente è organizzare un vero e proprio viaggio, spostarsi dal luogo in cui si è e recarsi in un altro. Ma se siamo impossibilitati per qualche motivo a fare questo, possiamo sempre aprire un libro e iniziare un altro tipo di viaggio attraverso la lettura.
Sia che vogliamo fare un viaggio attraverso le pagine di carta, sia che ne vogliamo organizzare uno reale, esistono meravigliosi libri di viaggio da cui trarre ispirazione. Quali sono allora i libri di viaggio più belli? Ve ne proponiamo qui 5, scopriamo quali.
Ecco i libri di viaggio più belli: li conoscete?
- Nelle terre estreme, Corbaccio, è il libro di viaggio per eccellenza, il primo che ci viene in mente se dobbiamo pensare a un viaggio. Si tratta della storia vera di Chris McCandless, un giovane viaggiatore che attraverso un’avventura solitaria nella natura selvaggia del Grande Nord ha esplorato le profondità della propria anima. Il libro di Jon Krakauer non è di certo un libro allegro, ma coglie in pieno la magia e la ricchezza che un’esperienza di questo tipo può dare. Sean Penn ha trasformato Nelle terre estreme nel film Into the Wild.
- Un grande classico impossibile da non nominare è Sulla strada, di Jack Kerouac, che racconta il viaggio attraverso gli Usa più famoso di sempre. Da queste pagine potrete assorbire l’essenza degli Stati Uniti e quella della beat generation. Questo romanzo è edito in Italia da Mondadori.
- Perdersi, di Charles D’Ambrosio, Minimum Fax, è una raccolta (si colloca nella tradizione del New Journalism di Joan Didion e Hunter Thompson) che si apre con due saggi mozzafiato ambientati a Seattle, luogo natale dell’autore. È un romanzo che ci spinge a cercare la libertà di esplorare, il piacere di abbandonare le idee precostituite e abbracciare l’incertezza. Forse perdersi è il modo migliore per viaggiare.
- Strade blu è un capolavoro assoluto della letteratura di viaggio firmato William Least Heat-Moon e edito in Italia da Einaudi. In queste pagine ritroverete l’esperienza di un viaggio negli Stati Uniti seguendo le "strade blu" indicate sulla mappa. Sulle carte stradali americane le strade principali, battute dalle masse, sono indicate in rosso. Poi ci sono quelle disegnate in blu, le vie secondarie, che attraversano località anonime. Pronti a esplorare mondi nascosti?
- The Passenger Islanda è qualcosa a metà tra un libro e una rivista di viaggio. Questo progetto editoriale di Iperborea, che prevede ogni numero in uscita dedicato a un paese specifico, è davvero interessante. Perché? Perché ci lascia addentrarci nello spirito più genuino del paese. Da turisti a viaggiatori, o quantomeno ci si prova. Il primo volume è dedicato all’Islanda.
Vedi anche:
- Elenco Libri Letteratura di viaggio
E per voi quali sono i libri di viaggio più belli? Quelli che avete amato di più? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri di viaggio più belli: migliori proposte da leggere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi minimum fax Iperborea Corbaccio Letteratura di viaggio
Lascia il tuo commento