Lettura, scrittura e musica sono spesso collegate. Leggete mai ascoltando musica di sottofondo? Libri e musica accompagnano il nostro tempo libero e a volte anche contemporaneamente. Che tipo di lettori siete? Vi piace immergervi tra le pagine dei libri nel silenzio più totale, oppure mettete su un buon album di sottofondo? Vi piace leggere all’aperto ascoltando i rumori e i suoni della natura o preferite indossare le vostre cuffie, cercare una colonna sonora perfetta su internet e poi tuffarvi nel libro?
Alcuni lettori amano cercare musica strumentale ambientata negli anni in cui si svolge la trama del libro che stanno leggendo, per assaporarne meglio l’atmosfera; altri cercano le colonne sonore dei film da abbinare ai libri; altri ancora preferiscono le playlist di musica da sottofondo.
Oggi vi suggeriamo alcune idee per accompagnare le vostre letture con colonne sonore pensate appositamente per i lettori. Tra Spotify, Goodreads, Youtube i suggerimenti non mancano di certo.
Libri e musica: Spotify, Goodreads, Youtube
Spotify è una piattaforma che trasmette musica in streaming e che ci consente con estrema facilità di creare diverse playlist nelle quali inserire le nostre canzoni preferite attingendo da una libreria musicale di milioni di brani. Potremmo pescare le canzoni che più riteniamo adatte alla lettura in corso e creare una playlist in cui riprodurle. Per esempio, se stiamo leggendo Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen potremmo ascoltare i brani dalla colonna sonora del filmBecoming Jane: sono tutti pezzi strumentali, così non rischiamo di deconcentrarci trascinati via dalle parole di una canzone. Se invece non ci spaventa il suono di una voce nelle orecchie che canta parole diverse da quelle che stiamo leggendo nel libro, sempre pensando a Orgoglio e pregiudizio che è un libro abbastanza romantico, potremmo inserire nella nostra playlist le nostre canzoni d’amore preferite.
Su Goodreads invece, il social network dedicato ai libri creato nel 2006, possiamo trovare alcuni suggerimenti interessanti. Come per esempio la lista Books with Best Soundtrack/Songs-( Libri con le migliori colonne sonore/canzoni). Qui troverete una lista di libri da cui hanno tratto il film che vanta una colonna sonora speciale. Perfetta da ascoltare mentre leggiamo il libro.
Su Youtube invece possiamo davvero sbizzarrirci. Oltre a scovare brani e album specifici, possiamo anche lanciarci nell’esplorazione: sono centinaia le playlist proposte, ognuna per la sua occasione. Sottofondo musicale per concentrarsi, per studiare, per leggere in un’atmosfera rilassata. Colonne sonore epiche, musica jazz, pezzi indie folk. Ci sono addirittura playlist con le colonne sonore che potete ascoltare in posti come Starbucks, le mitiche caffetterie americane che fanno tanta atmosfera.
Insomma, a ogni lettore la sua musica!
E voi come amate leggere? In silenzio o con musica di sottofondo? Conoscete queste piattaforme? Vi aspettiamo sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri e musica: Spotify, Goodreads e le colonne sonore per le tue letture
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Musica Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento