È morto Tony Wolf, il creatore di Pingu. L’illustratore italiano Antonio Lupatelli, conosciuto come Tony Wolf, si è spento a Cremona all’età di 88 anni. Si lascia alle spalle più di 200 libri, e infiniti personaggi che hanno animato i ricordi di tantissimi bambini. Animali del bosco, gnomi e elfi, fate e folletti, ma anche simpatici draghi sono stati i protagonisti delle sue storie più belle.
Di certo tutti ricordiamo il suo indimenticabile Pingu, il buffo pinguino (e la sua altrettanto buffa famiglia) che parla una lingua tutta sua, con la sua vocetta incomprensibile e la simpaticissima mimica facciale. Ma oltre a Pingu ricordiamo anche l’avventuroso Draghetto, e con lui Pandi e tutti i tenerissimi animaletti del bosco. Tra i suoi bestseller anche Le storie del bosco, Draghi e Le più belle fiabe di Tony Wolf in filastrocche.
Nato a Busseto (Parma) nel 1930 ha vissuto quasi tutta la sua vita a Cremona, concentrandosi sulla sua brillante carriera che lo vede collaborare con case editrici nazionali e internazionali come Fleetway, Fabbri Editore, Mondadori e Dami Editore.
Un’altra importante collaborazione fu quella con l’editore torinese Lo Scarabeo con il quale pubblicò particolarissimi mazzi di tarocchi. I tarocchi degli gnomi, e I Tarocchi dei folletti, oltre ad essere illustrati con gnomi e creature magiche erano infatti minuscoli: a dire il vero divennero famosi per essere il più piccolo mazzo di tarocchi mai pubblicato.
Giordano Berti utilizzò I tarocchi dei folletti come illustrazioni per il suo romanzo intitolato Il monte dei folletti e ambientato sull’Alpe di Monghidoro.
A Genova, nei Musei di Nervi fino a giugno ci sarà una galleria a lui dedicata, nell’ambito dell’esposizione "Ciao - Mostra internazionale di illustratori contemporanei".
Ricordate alcuni dei suoi personaggi più famosi? Quali sono i vostri preferiti?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri per bambini: morto Tony Wolf, il creatore di Pingu
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Mondadori Libri per ragazzi
Lascia il tuo commento