Se ancora non avete trovato il regalo giusto per Natale e siete alla ricerca di un suggerimento, vi consigliamo, ovviamente, di recarvi in libreria. Ma quale libro regalare? Ecco un elenco di 10 idee regalo per i libri da far trovare sotto l’albero.
- "Baci da 100 dollari" di Kurt Vonnegut - Sapevate che l’autore di "Mattatoio 5" negli anni Cinquanta scriveva racconti per riviste femminili? E non erano mica roba di serie b, sdolcinata e smielata per casalinghe disperate! Questi racconti di Kurt Vonnegut comunicano un’inedita sfaccettatura dello scrittore di Indianapolis, regalandovi ore di puro piacere e riflessione. Da regalare a chi vuole diventare uno scrittore
- "Il profumo delle foglie di limone" di Clara Sanchez (Garzanti) - Se non lo avete ancora letto, leggetelo, e poi, ovviamente, regalatelo. Emozioni forti e un tessuto narrativo incredibile, incentrato su una donna incinta e due vecchietti che rivelano dietro la loro amabile apparenza un volto oscuro. L’autrice spagnola ci racconta l’orrore del quotidiano e ci intima a non dimenticare, ma lo fa con una penna magistrale. Da regalare a chi si fa coinvolgere emotivamente dalle storie forti
- "22/11/’63" di Stephen King (Sperling & Kupfer) - Il Re del Brivido sforna minimo un libro all’anno e certamente non ci va giù leggero con le pagine. Eppure, nonostante la voluminosità dei suoi romanzi, le sue storie scorrono rapidamente, grazie a uno stile sempre impeccabile e avvincente. Stephen King si trasferisce sul versante fantascientifico, raccontandoci di un portale che consente di viaggiare nel tempo e di uno degli assassinii più famosi della storia che può essere evitato. Da regalare a chi vi chiede continuamente: "Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa faresti?
- "Kafka sulla spiaggia" di Murakami Haruki (Einaudi) - Chi conosce questo scrittore saprà di cosa sono fatti i suoi libri: idee, idee, idee. Realtà e fantasia che si mescolano, quasi in un palcoscenico assurdo dove la creatività è la regina assoluta, la maga degli intrecci. E se all’inizio potrà sembrarvi tutto strano, vi ritroverete come per magia (per l’appunto) già a fine libro, e una volta chiuso, ne vorrete ancora. Da regalare a chi crede che la realtà sia solo quella che si mostra davanti agli occhi
- "Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?" di Jonathan Safran Foer (Guanda) - Sei ciò che mangi. Mangi ciò che sei. Foer indaga sul tema del cibo e della carne: è davvero necessaria? E cosa si nasconde dietro quella bistecca fumante che abbiamo sul piatto? E come ha fatto quell’hamburger a finire in mezzo al nostro panino? Da regalare a chi sta per diventare vegetariano, ma ancora non si vuole staccare dai "piaceri della carne"
- "I veri intoccabili" di Franco Stefanoni (Chiarelettere) - Se avete passato un anno a indignarvi, a bofonchiare, a mugugnare, a sussurrare sottovoce improperi contro "quelli là", se avete passato notti insonni a rigirarvi nel letto e a pensare come arrivare a fine mese, se avete sentito nei bar conversazioni politiche rabbiose e avete annuito con il capo mentre bevevate un caffè amaro (nonostante lo zucchero!), beh, non avevate tutti i torti! Da regalare a chi quest’anno non si è indignato a sufficienza.
- Il museo immaginato" (Rizzoli) di Philippe Daverio - Immaginate un museo che contenga tutte le opere d’arte più importanti della storia. Immaginate la vostra collezione ideale, di passeggiare lungo i corridoi e soffermarvi sui dettagli più nascosti dei dipinti. Daverio lo fa, e con maestria. Da regalare agli amanti d’arte e, perché no, a chi sogna di lavorare o di fondare un museo.
- "Queen. La biografia ufficiale" di Jacky Gunn e Jim Jenkins (Arcana) - I due massimi esperti del gruppo musicale vi racconteranno il Mito e tutte le sue sfaccettature. Se amate i Queen, questo è considerato "il" testo definitivo sul leggendario gruppo rock.
Da regalare a... beh, c’è bisogno di dirlo?
- "Marilyn Monroe. Metamorfosi" di David Willis (Rizzoli) - Un viaggio fatto di immagini e parole attorno alla Diva per eccellenza: fragilità e personalità, amori e cadute di un mito eterno e leggendario. Da regalare a chi ha nostalgia dei grandi divi del cinema e a chi, ovviamente, va pazzo per Marilyn.
- "Lo schiaccianoci" (Donzelli) di Alexandre Dumas ed Ernst T. Hoffmann - Una fiaba di Natale per stimolare la fantasia e comprendere quanto può essere forte il potere della suggestione. Da regalare ai vostri bambini, per accrescere la loro creatività.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri sotto l’albero: 10 idee regalo per Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Natale
Lascia il tuo commento