Il Partito democratico ha lanciato alcune idee per l’agenda di Governo e la parola d’ordine è scuola. Sembra infatti che il partito di Nicola Zingaretti voglia cambiare il passo del Governo e porre delle innovazioni nel settore dell’istruzione.
Tra le proposte che sono filtrate dalle parole del vice ministro dell’Economia, Antonio Misiani, idee che verranno discusse oggi nel seminatio che si terrà nell’Abbazia di San Pastore a Contigliano (Rieti), ce ne sono alcune molto interessanti.
Sembra infatti che il Partito democratico voglia alzare l’età dell’obbligo scolastico, ora fissata a 16 anni, portandola sino alla maggiore età e quindi ai 18 anni compiuti. Non si tratta però di un vero e proprio programma per la scuola, quello che verrà discusso oggi, ma più di una serie di punti che potrebbero entrare nell’agenda di Governo e portare non pochi cambiamenti nel mondo scolastico.
Di seguito vediamo quali sono le idee del PD per quel che riguarda il rinnovamento della scuola e in che modo il partito di Zingaretti vorrebbe modificare il sistema scolastico italiano.
Libri di testo gratis e obbligo sino ai 18 anni: le proposte del PD per la scuola
La Legge di Bilancio 2020 è stata approvata e si è conclusa la corsa per riuscire a mettere fine all’emergenza, adesso quindi si può pensare a cambiare passo e soprattutto a effettuare modifiche sostanziali al paese. Per il Partito Democratico il rilancio dell’Italia e della sua economia dovrebbe passare per la scuola, elemento su cui si dovrebbero focalizzare gli sforzi.
Tra le proposte che il Pd porterà all’attenzione di Conte sembrano esserci alcune interessanti proposte per la scuola, tra cui anche l’idea di rendere gratuiti i libri di testo sino alle superiori. L’idea servirebbe a facilitare le famiglie, che ogni anno sono gravate da centinaia di euro per l’acquisto di libri e materiali scolastici. Il partito di Zingaretti propone anche un innalzamento del tetto Isee per azzerare le tasse universitarie. L’attuale soglia è di 13.000€ di Isee, ma progressivamente il Governo dovrebbe puntare ad una soglia di 30.000€, in modo da facilitare tutti i giovani studenti.
Il vice ministro dell’Economia, Antonio Misiani, rilancia poi un altro punto di cui da anni si dibatte: l’estensione dell’obbligo scolastico a 18 anni. Un altro argomento che sembra potrebbe entrare nella discussione del programma del Governo Conte.
Punto centrale da scogliere sarà ovviamente il finanziamento di queste proposte che richiedono un investimento notevole. Una parte dei soldi necessari per finanziare queste novità, secondo il vice ministro dell’Economia, potrebbero venire dalla lotta all’evasione, ma ovviamente si tratta di un "potenziale di recupero". Al momento quelle del Partito democratico rimangono delle proposte e delle idee, ma non è da escludere che anche il Movimento 5 Stelle appoggi questo tipo di programma pe ril rilancio della scuola.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri di testo gratis e obbligo scolastico fino a 18 anni: le proposte del Pd per la scuola
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento