Lo scrigno dei sogni. La missione di Ixkem bambina Maya
- Autore: Rigoberta Menchú
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2006
Rigoberta Menchú, premio Nobel per la Pace nel 1992, ci presenta questo racconto sul fantastico mondo Maya, una favola che vorrebbe farci scoprire alcuni aspetti del popolo indigeno che popola la Guatemala e che è costretto a vivere ai margini della società.
Ixkem è una bambina davvero straordinaria, scelta dal nonno, fra tutti i figli e i nipoti, per conservare le conoscenze e i segreti che costituiscono il tesoro della sua grande famiglia e della gente del villaggio. Così Ixkem ha imparato ad avere cura dei campi di mais, grazie ai quali è garantita la loro sopravvivenza, ha ascoltato le preziose lezioni degli anziani e ha visitato il Mondo di Sotto, per ricevere l’insegnamento dei minuscoli e saggi spiriti che vi abitano. Ma il suo cammino non è ancora terminato e un sogno le annuncia una nuova missione: diventare una maestra per il suo popolo, la custode dello scrigno dei sogni e dello scrigno dei ricordi.
Lettura per ragazzi, è interessante per i buoni propositi e insegnamenti che ci sono dentro. In particolare ne vengono messi in evidenza alcuni.
Uno è l’aspetto “animista” della Natura: tutte le creature sono infatti considerate importanti e vivono in armonia in quello che è il normale svolgersi della Natura (qui davvero intesa con la “N" maiuscola). Alla festa che, infatti, la nonna organizza per dare coraggio alla nipote per il gravoso impegno che le spetta, viene invitata la maggior parte della popolazione del bosco che partecipa con trasporto e divertimento.
L’altro insegnamento è quello di preservare le tradizioni e quindi di mantenere vivi i ricordi e volendo questo possiamo in qualche modo trasporlo anche nel nostro mondo che, forse più di altri, risente della perdita di usi e costumi che hanno fatto ricco il nostro attuale vivere.
Sopra a tutti, poi, quello per cui la bambina è stata designata, ossia l’importanza dei sogni. Perché sognare è spesso quello che stimola i popoli a cambiare e migliorare e smettere potrebbe essere deleterio per l’umanità intera.
Lo scrigno dei sogni. La missione di Ixkem, bambina maya
Amazon.it: 13,09 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo scrigno dei sogni. La missione di Ixkem bambina Maya
Lascia il tuo commento