Una relazione piccante, editori eruditi e libri. Tanti libri. Sono questi gli elementi che tengono in piedi il copione di Love & Anarchy (titolo originale Kärlek & Anarki), nuova serie disponibile su Netflix della regista svedese Lisa Langseth (Euphoria).
Love & Anarchy: di cosa parla
Ambientata in una casa editrice che pare una giungla, la serie vede spiccare la conturbante Sofie, donna in carriera, moglie e mamma; il suo arduo compito è quello di inserirsi nel collaudato e colorato team di una casa editrice vecchio stampo per svecchiarne le dinamiche. Insomma, fare un restyling totale che passa dalla digitalizzazione dei contenuti alle scelte editoriali e, perché no, al tentativo di traghettare la comunicazione dalla carta stampata ai social.
Emblematica è la scena iniziale, che vede Sofie conoscere la giovane social media manager intenta a contare i follower su Instagram, mentre il trio composto da Lars, Friedrich e Denise pare non essere sintonizzato sulla stessa stazione: uno vuole pubblicare il vecchio amico dalla penna sicura e brillante, l’altra un giovane scrittore talentuoso che punta ai giovani; il direttore della casa editrice, in preda alle proprie manie e insicurezze, cerca di tenere dritto questo sconclusionato team editoriale.
Si può creare arte anche lontano dai piani editoriali e dalle classifiche? Riuscirà la pragmatica protagonista di Love & Anarchy a rimettere ordine questo esasperato nucleo di personaggi?
Puntata dopo puntata lo spettatore ha la possibilità di addentrarsi nel dietro le quinte di quel mondo che ci piace tanto: quello del libro e della filiera editoriale. La forza della serie — ideata da FLX e distribuita da Netflix — è quella di sedurre il suo pubblico con un prodotto poco patinato, che mira a una versione realistica della vita quotidiana e del lavoro. Quando Sofie verrà scoperta a masturbarsi nel suo ufficio, sconterà il prezzo del piacere: il giovane assistente, Max, la ricatterà. Non vuole denaro, ma soltanto rompere i rigidi schemi delle regole. Ogni giorno la loro relazione diviene più piccante: lui le passa un pizzino contenente un ordine, lei esegue. E così facendo Sofie cammina all’indietro nei corridoi della redazione suscitando l’ilarità di tutti i suoi sottoposti e altre esilaranti gag.
Love & Anarchy racconta la storia dei vizi pubblici e delle piccole virtù, inserendosi in quel solco di narrazione televisiva che è il drama comedy. Ogni episodio, in qualche modo — al di là della struttura sfrontatamente comica — nasconde una lezione morale: si toccano temi come il femminismo delle giovani d’oggi, le discriminazioni, della manipolazione spirituale dei social media e la gabbia delle convenzioni. Sono proprio queste ultime il perno intorno al quale ruota la serie svedese. Riuscirà la casa editrice a coniugare concupiscenti manoscritti nonostante le regole imposte dal mercato dei numeri? E riuscirà Sofie a piegare le convenzioni che interessano sesso e famiglia?
Il serial è onesto, morale, sconsiderato, divertente e quanto mai opportuno. Consigliato agli amanti dei libri e delle relazioni.
Guarda il trailer della serie
Il trailer ufficiale in italiano è disponibile su Netflix a questo indirizzo. Di seguito potete trovare il trailer ufficiale sottotitolato presente su YouTube:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Love & Anarchy: la serie Netflix ambientata in una casa editrice. Trama e trailer
Lascia il tuo commento