La domanda di messa a disposizione (MAD), le candidature spontanee inviate dai docenti direttamente alle scuole che consentono di farsi conoscere dai DS e di avere l’opportunità di svolgere supplenze in tutta Italia. Ma quali sono le classi di concorso più richieste per le supplenze 2017/2018? E le province migliori?
Con la MAD l’insegnante può mettersi a disposizione delle scuole per coprire i posti rimasti vuoti ad esaurimento delle graduatorie.
In sostanza, come molti sanno, la MAD è l’invio spontaneo da parte del docente della propria disponibilità a ricoprire ruoli di supplenza e serve a coprire le necessità delle scuole nel momento in cui gli insegnanti in graduatoria non si sono resi disponibili a prendere servizio.
MAD: cosa sono e come funzionano
La domanda di messa a disposizione, dunque, consente agli aspiranti docenti che non sono riusciti ad iscriversi nelle graduatorie - o che si sono iscritti ma vogliono avere più possibilità di ottenere una supplenza - di inviare la propria candidatura negli istituti di tutta Italia.
La MAD può essere inviata durante tutto l’anno scolastico e non c’è un limite al numero di istituti in cui ci si può candidare.
Per avere più possibilità di ottenere una supplenza è bene sapere quali sono le classi di concorso più richieste e quali regioni italiane - storicamente - registrano più carenze di supplenti.
MAD: classi di concorso più richieste e regioni
Come è noto a molti aspiranti docenti le regioni in cui c’è una maggiore richiesta di supplenze sono quelle del Nord e del Centro, in particolare in Veneto, in Lombardia, in Toscana, nel Lazio e in Emilia-Romagna.
In particolare le classi di concorso più richieste sono quelle inerenti all’area scientifica e nello specifico le classi A26 (Matematica), A27 (Matematica e Fisica), A28 (Matematica e scienze), ossia quelle relative all’insegnamento della matematica.
Le materie letterarie (ossia le lauree umanistiche) sono molto richieste al Nord, soprattutto per quanto riguarda le classi di concorso A22 (Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado) e A12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado).
Anche le classi di concorso relative all’insegnamento della lingua francese sono molto richieste (A25) e, infine, i ruoli di sostengo.
Negli ultimi anni, infatti, è stata riscontrata una carenza di docenti con l’abilitazione per il sostegno e i DS sono stati costretti ad assegnare cattedre anche a docenti senza abilitazione e con titolo prescritto per questo insegnamento.
Una regione consigliata in questo senso è l’Emilia Romagna e, in particolare, la provincia di Bologna, ma anche la provincia di Modena e Reggio Emilia.
In generale è preferibile evitare le grandi città, ma come molti sanno non c’è una regola precisa in tal senso e nessuno può sapere quale sia la ricetta vincente per ottenere sicuramente una supplenza.
In ogni caso, sapere orientativamente quali sono le classi di concorso più richieste e in quali regioni c’è maggiore carenza di supplenti può aiutare a scegliere in modo più ragionato e consapevole.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Messa a disposizione 2017-2018: quali sono le classi di concorso più richieste e le province migliori
Naviga per parole chiave
News Scuola
Buonasera,
come da voi consigliato, sto cercando invano, di trovare in quali province c’è una maggiore richiesta delle classi di concorso A-45, A-46 ed A-47. Riesco a trovare soltanto dati generici sulle province riguardanti tutte le classi di concorso indistintamente, ma non specifici su quelle di mio interesse su indicate. Ho trovato che la classe di concorso A-47, tra le tre, è la più richiesta, ma non è indicato in quali province? E per le classi di concorso A-45 ed A-46 ci sono province che richiedono docenti? Come posso fare? Potete aiutarmi?
Grazie.
Buonasera,
prima di inviare la MAD, vorrei conoscere, se possibile, le province in cui ci sono meno richieste di supplenze e quindi più possibilità di essere chiamati per quanto riguarda le classi di concorso A12 e A22.
Ringrazio anticipatamente
Lucia Bruno