Le materie della seconda prova per la maturità 2020 sono state finalmente rese note e gli studenti, dopo una lunghissima attesa, possono conoscere il loro destino. Scientifico, classico, alberghiero, linguistico per tutti gli indirizzi il Miur ha reso note le materie prescelte, in modo da cominciare a concentrare lo studio su questi argomenti.
Altro chiarimento importante che è stato dato dal Miur nella giornata di oggi sono le materie assegnate ai commissari esterni. La ministra Azzolina ha infatti chiarito chi saranno i docenti che non prenderanno parte all’esame finale per la propria classe, i nomi dei professori che saranno assegnati a ciascuna classe saranno però rivelati solo a giugno. Per il momento i ragazzi si accontentano di conoscere le materie ufficiali degli scritti, così da sapere su quali temi concentrarsi di più.
Materie seconda prova maturità 2020: le decisioni ufficiali
La grande attesa è finita e i migliaia di maturandi sanno ora su quali materie focalizzare la propria attenzione. Le materie ufficiali per gli scritti della maturità 2020 sono:
- Classico: la prova scritta sarà mista e avrà una versione di greco da tradurre in italiano e un testo di latino di confronto riportato in traduzione. I commissari esterni saranno Scienze Naturali e Storia dell’arte;
- Scientifico: la prova avrà domande di matematica e fisica, concentrandosi sulle due materie di indirizzo con commissari esterni Filosofia e Storia dell’arte;
- Linguistico: la prova mista verterà sulle materie di indirizzo anche in questo caso lingua straniera 1 e lingua straniera 3 con commissari esterni Scienze naturali;
- Enogastronomia: le materie saranno laboratorio di servizi enogastronomici e scienza dell’alimentazione;
- Scienze umane: la materia per la seconda prova sarà Scienze Umane, con commissari esterni Scienze naturali e Lingua straniera.
L’elenco completo delle materie ufficiali della seconda prova della maturità lo potete leggere sul sito ufficiale del Miur, nella sezione dedicata Cerca le materie. Nei prossimi mesi inoltre si potranno anche visionare le commissioni e scoprire i nomi dei docenti che prenderanno parte alla commissione d’esame.
Maturità 2020: chi saranno i commissari esterni?
Se per le materie si possono trovare in rete alcune ipotesi per i commissari esterni è difficile fare pronostici. La lista completa dei commissari esterni sarà pubblicata nella giornata di oggi, ma si conosceranno solo le materie affidate a questi docenti. Difatti i nomi dei professori che saranno presente in ciascuna commissione si conosceranno solo verso la fine di maggio e i primi giorni di giugno.
Conoscere il docente, avere informazioni sul suo metodo e soprattutto sul modo di esaminare gli studenti sarà quindi una ricerca che i ragazzi faranno in un secondo momento, mentre oggi si conosceranno solo gli insegnanti che non saranno presenti all’esame.
Per conoscere le materie affidate agli esterni dovremo attendere le decisioni del Miur e aspettare che la ministra riveli tutte le informazioni su questo esame di Stato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Materie seconda prova maturità 2020: tutte le scelte ufficiali e i commissari
Lascia il tuo commento