Le materie della seconda prova della maturità 2020 stanno per essere svelate, a dirlo con chiarezza è una mossa del Miur che è non è passata inosservata. Niente annunci ufficiali, post sui social o dichiarazioni per il momento, ma il Ministero dell’istruzione ha lasciato un indizio che mostra chiaramente che l’annuncio della ministra Azzolina è molto vicino.
Il sito del Miur, grande sorvegliato di questi giorni di intensa attesa per gli studenti dell’ultimo anno di liceo, ha modificato la sua sezione Maturità, la data difatti è stata aggiornata passando da anno 2018/2019 a 2019/2020. Un segnale che la sezione viene preparata e aggiornata per accogliere le materie nei prossimi giorni.
Quando si sapranno le materie della seconda prova? La data dell’annuncio delle materie della seconda prova purtroppo non è stata rivelata, ma la modifica della sezione dedicata alla maturità è un chiaro segnale che si è in dirittura d’arrivo. I tempi inoltre stringono e si pensa che la settimana dal 27 al 31 gennaio potrebbe essere la decisiva per conoscere le materie prescelte.
Un altro indizio dell’uscita imminente delle materie per la seconda prova dell’esame sono le sezioni Cerca le materie e Cerca le commissioni che al momento non sono funzionanti. Cliccando su queste sezioni infatti il sito non rimanda ad alcun tipo di contenuto, indizio che saranno aggiornate in breve tempo. Difatti cliccando invece sulle altre sezioni è possibile vedere ancora gli esempi di prova o le tracce dello scorso anno, mentre solo questi due punti del sito sembrano essere privi di contenuto.
Non ci sono chiarimenti al momento neanche su dove pubblicheranno le prove, ma anche in questo caso l’aggiornamento della sezione dedicata del sito ci offre alcuni indizi. Senza dubbio verrà data notizia anche sui canali social delle materie d’esame per la seconda prova, ma la prima sezione aggiornata potrebbe essere proprio quella del sito del Miur.
Come ogni anno il ministro, dopo che le prove saranno state inserite sul portale ufficiale del Miur, nella sezione dedicata, pubblicherà un post o un video sui social spiegando le materie d’esame e quali saranno le materie affidate ai commissari esterni. Per conoscere poi le commissioni complete si dovranno attendere i primi giorni di giugno, ma gli studenti sapranno sin dalla fine di gennaio quali professori non saranno presenti al loro esame.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Materie seconda prova maturità 2020: ecco perché stanno per essere rivelate
Lascia il tuo commento