La maturità 2020 subirà dei cambiamenti e "terrà conto dell’emergenza" come afferma la Ministra dell’Istruzione al programma di Floris DiMartedì. Non si sbilancia su come si struttureranno le prove e quali saranno le caratteristiche dell’esame di Stato, ma precisa che sono pronte diverse strategie.
Il modo con cui si svolgeranno gli esami dipenderà molto da quando riapriranno le scuole, solo quando si avrà la certezza dell’apertura degli istituti si potrà spiegare in modo chiaro come procedere con l’esame di Stato.
La Ministra ci tiene a mettere in chiaro che la maturità terrà conto dell’emergenza e della chiusura delle scuole, ma non per questo sarà dato il 6 politico. Un punto che deve essere chiaro agli studenti a cui sta chiedendo di studiare ancora di più in questo periodo di permanenza in casa. La Ministra durante il programma di Floris dichiara infatti:
Io ho invitato gli studenti a studiare ancora di più. Devono essere responsabili, seri e rigorosi. Non parlerei di "6 politico".
Mentre il decreto Cura Italia viene firmato dal Presidente della Repubblica, portando anche molte novità per la scuola, la Ministra torna a parlare della riapertura delle scuole. I ragazzi torneranno negli istituti solo quando ci sarà la certezza del quadro epidemiologico, così che gli studenti possano tornare in classe in piena sicurezza. Non si sbilancia la Ministra e non indica date eventuali di un rientro, ma chiarisce che non si prevede un’estensione dell’anno scolastico.
In un primo momento si è infatti ipotizzata un’apertura delle scuole oltre i termini previsti, una proposta che sarebbe stata applicata per riuscire a recuperare parte dei programmi. La Ministra dell’Istruzione ha però affermato che non vi sarà un prolungamento delle lezioni e l’anno scolastico non si allungherà.
Questione delicata rimane la maturità che verrà impostata in base alla riapertura delle scuole, ma la Ministra chiarisce: L’esame sarà serio, ma terrà in considerazione l’emergenza. Ciò significa che il programma della maturità 2020 non sarà esteso come quello degli altri esami di Stato, ma prenderà in considerazione esclusivamente la parte di argomenti svolti e su quello si baseranno le prove scritte e l’orale. Una buona notizia quindi per i ragazzi che in questi giorni si interrogano su come sarà la maturità..
Si dovranno attendere però le prossime mosse del Governo per capire come si svolgerà l’esame di Stato e soprattutto quando le scuole potranno riattivare le loro normali lezioni in sede.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2020, la Ministra Azzolina: "Terrà conto dell’emergenza"
Lascia il tuo commento