I maturandi possono finalmente trarre un sospiro di sollievo: il Ministero dell’Istruzione ha indicato quali saranno le modalità di svolgimento dell’esame di maturità 2020. Niente più incertezze: l’esame, come già dichiarato, sarà orale e svolto in presenza, seguendo un protocollo specifico.
Ciascun candidato dovrà indossare la mascherina per accedere all’istituto (presentandosi in sede con 15 minuti di anticipo e allontanandosi non appena terminato) e potrà condurre l’esame in presenza, ma a distanza di sicurezza dalla commissione di almeno 2 metri.
A differenza di quanto stabilito per i docenti, gli studenti non saranno obbligatoriamente sottoposti alla rilevazione della temperatura, ma dovranno portare obbligatoriamente con sé un’autodichiarazione compilata.
Niente di complicato: ecco in cosa consiste, dove trovarla e come compilarla. Di seguito vi alleghiamo anche il pdf dell’autodichiarazione così che la possiate stampare e compilare per l’esame.
Autodichiarazione maturità 2020: cosa certifica
Secondo il protocollo di sicurezza fornito dal Ministero dell’Istruzione, ciascun candidato dovrà avere con sé un’autocertificazione, in cui vengono dichiarati alcuni punti essenziali allo svolgimento dell’esame.
Ogni studente, infatti, dovrà garantire di:
- Non aver presentato alcun sintomo respiratorio o aver avuto febbre superiore a 37.5° nel giorno dell’esame e nei tre giorni a esso precedenti.
- Non essere stato in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni.
- Non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di sua conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Un’analoga autodichiarazione dovrà essere portata anche dall’eventuale accompagnatore dello studente. Vi ricordiamo che si potrà avere al massimo un accompagnatore e che dovrà anche lui abbandonare l’istituto non appena si sarà concluso l’esame orale.
Dove scaricare il pdf e come compilarlo
L’autodichiarazione è disponibile in formato pdf [in allegato al Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di stato, pubblicato dal Ministero dell’Istruzione.
Compilarla è semplicissimo. Sono richiesti anzitutto i dati personali (cognome, nome, luogo e data di nascita, documento di riconoscimento), il ruolo di riferimento (bisognerà indicare se si è studenti, docenti, personale non docente, accompagnatori...) e il nome dell’istituto a cui si sta facendo accesso.
L’autodichiarazione riepiloga poi le tre condizioni necessarie, sopra indicate, perché lo studente possa sostenere l’esame.
Vengono infine richieste la sua firma e l’indicazione di luogo e data.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2020, autodichiarazione obbligatoria: come compilarla e pdf da scaricare
Lascia il tuo commento