La maturità 2020 avrà uno svolgimento particolare, la lunga chiusura delle scuole non permetterà infatti di effettuare come previsto le prove. La Ministra dell’Istruzione ne ha parlato in Aula nella giornata del 26 marzo 2020, spiegando che per il 2020 non saranno presenti commissari esterni.
La notizia circolava da tempo e la Ministra Azzolina ha confermato le voci che si affollavano sul web, l’unico membro esterno all’esame di Stato sarà il presidente di commissione.
Come sarà l’esame di Stato 2020? Come prima decisione quindi la commissione mista viene eliminata, data la situazione non sarebbe infatti la scelta migliore proporre commissioni con professori diversi dai propri. I ragazzi saranno giudicati in questo esame dai professori che li hanno accompagnati nei 5 anni di studio e soprattutto che li stanno preparando in questi mesi di emergenza.
Questa scelta viene presa dalla Ministra non solamente per il differente svolgimento del programma nelle scuole italiane, ma anche e soprattutto per ragioni sanitarie.
La Ministra si è espressa anche sul programma dell’esame, spiegando che gli argomenti affrontati nel corso delle lezioni online saranno poi oggetto d’esame. Gli argomenti che si affronteranno quindi nel corso delle lezioni a distanza verranno considerati come le tematiche svolte in classe e potranno essere oggetto di domande nel corso dell’esame.
Nel giudizio finale è stato già spiegato che non saranno valutati l’alternanza scuola-lavoro e le prove Invalsi, dal momento che non si sono svolte per la chiusura anticipata e che non saranno recuperate. Senza dubbio quella che si svolgerà quest’anno sarà una maturità più facile, dal momento che i ragazzi, nella migliore delle ipotesi, non torneranno tra i banchi di scuola prima della metà di aprile.
Non essendo chiaro quando verranno riaperte le scuole non è ancora stato stabilito in modo preciso come si procederà con le prove dell’esame di Stato, ma la Ministra sembra avere differenti piani di azione. Lucia Azzolina ha però più volte chiarito che non si tratterà di un esame facilitato e che non sarà assegnato il 6 politico a tutti, ma comunque si prenderà in considerazione la situazione che si sta vivendo.
Per avere conferme sulla maturità non ci resta che monitorare il profilo Facebook della Ministra, dal quale vengono annunciate tutte le novità, così da non perdere gli aggiornamenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2020, commissari solo interni: la decisione della Ministra
Lascia il tuo commento