La fine dell’anno si avvicina ed è tempo di bilanci. Secondo la Classifica di Qualità de la Lettura, giunta all’ottava edizione, il miglior libro del 2019 è Il colibrì di Sandro Veronesi. Questo libro edito da La nave di Teseo ha battuto di gran lunga gli altri titoli in lista e ha vinto contro altri eccellenti opere con un totale di 534 punti.
L’ultimo romanzo di Veronesi è una presenza stabile anche nella classifica dei dieci libri più acquistati dagli italiani da settimane, ma di recente è stato ufficialmente dichiarato miglior libro del 2019 dalla giuria composta da 317 membri tra cui redattori, collaboratori, amici de «la Lettura» e traduttori e presieduta da Marzio Breda. Chiamati a esprimere tre preferenze al massimo tra tutti i libri usciti in Italia nel 2019 i giurati hanno selezionato un totale di 441 testi.
I libri da proporre potevano essere scelti liberamente tra narrativa italiana e straniera: il ventaglio si apriva a tutti i generi, compresi saggistica, libri per ragazzi, poesia e graphic novel.
Il colibrì di Sandro Veronesi è il miglior libro del 2019
Dunque Il colibrì di Sandro Veronesi è il miglior libro del 2019, ma quali sono gli altri testi premiati dalla Classifica di Qualità de la Lettura, supplemento culturale del «Corriere»?
Serotonina, il romanzo di Michel Houellebecq pubblicato sempre da La nave di Teseo si è classificato secondo, mentre al terzo posto troviamo Transiti, di Rachel Cusk e pubblicato da Einaudi.
Il colibrì: trama
Marco Carrera è l’indimenticabile protagonista di questo romanzo. È lui il colibrì, un nome che gli viene assegnato dai compagni di scuola da bambino, quando era così piccolo di statura da sembrare appunto un uccellino. Marco crescerà in statura e la sua vita si snoderà tra sfide, gioia e dolore, come quella di chiunque altro. I legami che intesse all’interno della sua famiglia, con i fratelli in primis, lo segneranno. Ma la sua storia più importante da raccontare sarà probabilmente quella del suo amore e del matrimonio con Marina, una donna problematica e tormentata. La cornice contestuale di questo romanzo si muove tra i primi anni ’70 e il nostro futuro prossimo. Se desiderate ulteriori dettagli lo abbiamo recensito per voi.
Lo avete già letto? Lo ritenete anche voi il miglior libro del 2019? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miglior libro del 2019: per la Lettura è Il colibrì di Veronesi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Sandro Veronesi La nave di Teseo
Lascia il tuo commento