Mindhunter. La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano
- Autore: John Douglas con Mark Olshaker
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
Interessante.
Mindhunter. La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano, scritto da John Douglas con Mark Olshaker, è un crime fiction interessante, pubblicato per la prima volta nel 2017 da Longanesi con la traduzione di Maria Barbara Piccioli, da cui è stata poi tratta una serie tv Netflix e che si propone di raccontare l’aspetto crudo e malvagio della psiche umana.
Prima di approcciarsi a questa lettura consiglio di esplorare un po’ il genere, giusto per iniziare ad abituarsi a quello che si troverà in questo crime.
Parto come sempre dagli aspetti positivi. Innanzitutto per gli amanti della suspense, questo libro è perfetto. Si seguono le vicende del protagonista, un agente che pur di scoprire quel lato malvagio che si nasconde negli uomini è disposto a perdere molto della sua vita. Altro punto molto positivo è il coinvolgimento: seriamente svilupperete una certa dipendenza dalla lettura, perché una volta che ci si è abituati alla narrazione si prova il bisogno immancabile di conoscere la prossima scoperta del protagonista.
La nota dolente di questo crime è strettamente collegata alla trasposizione televisiva. Il romanzo infatti presenta alcuni punti in cui la narrazione rallenta, si fa più pesante (sia dal punto di vista delle tematiche trattate, sia dal punto di vista dello stile di scrittura) e che quindi rendono più noiosa la lettura. Ovviamente la sensazione che si prova guardando la serie tv è diversa, meno noiosa, proprio per via della differenza di formato.
Pertanto se vi aspettate qualcosa di coinvolgente e ricco di suspense, siete sulla strada giusta; se invece vi siete fatti l’idea che sia un true crime e crime fiction relativamente "leggero", perché magari avete visto la serie tv e ora siete approdati al libro, tenete presente che ci saranno punti in cui andrete molto a rilento nella lettura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato ad amanti della suspense e del crime fiction.
Meno adatto a chi si approccia per la prima volta al genere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mindhunter. La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano
Lascia il tuo commento