

I Mondiali 2014 sono ormai al calcio d’inizio!
Se avete voglia di fare riscaldamento leggendo un buon libro che tratti di calcio, eccovi 10 libri da leggere e regalare prima, durante e dopo i Mondiali di calcio in Brasile.
- I Mondiali di Repubblica a cura di Angelo Carotenuto e Francesco Saverio: Inserto a pagamento del quotidiano “La Repubblica”, è giornalismo e Mondiali insieme, ovvero come le grandi penne del giornalismo nostrano hanno raccontato i Mondiali, anno per anno, grande nome per grande nome. Il Mondiale visto da chi ha fatto del giornalismo un’arte: da Brera a Recanatasi, a Bocca, ad Enzo Biagi. Il mondo del pallone mondiale.
CONSIGLIATO A: Chi crede che il calcio sia lo sport più bello del mondo anche in virtù della voce di chi lo racconta; chi crede che il giornalista possa regalare alle storie di Mondiali che racconta un tocco speciale; a chi ama le grandi firme e ne apprezza unicità e stile.
- "11 contro 11. Le storie più belle e più brutte della storia dei Mondiali" di Luca Caioli, Cyril Collot.
11 racconti di eroi positivi dei Mondiali, quelli che rimangono nel cuore, per carattere, tecnica, stile di gioco e fortunate virtù. Equamente contrapposti ad 11 antieroi: chi ha legato il proprio nome a tragedie, azioni meschine, tristi infamità in salsa Mondiale. Che qualsiasi cosa, anche un evento planetario, ha due facce, diametralmente opposte, e vicine tra loro.CONSIGLIATO A: Chi guarda sempre l’altro lato della medaglia, chi non si lascia incantare dalle paillettes e le luci, chi cerca sempre una spiegazione ulteriore, senza accontentarsi di applaudire il campione di turno.
- "Brasile 2014, Dolce & Gabbana"
di Domenico Dolce, Stefano Gabbana. Vestono la Nazionale di calcio azzurra da sempre, sono appassionati, oltre che di moda, ovviamente, anche di fotografia, ed et voilà, il matrimonio è servito: attraverso Domenico Dolce e Stefano Gabbana vediamo la divisa formale azzurra da loro stessi ideata, su modelli d’eccezione, gli stessi giocatori azzurri De Rossi, Cassano e molti altri, a Coverciano prima di partire per i Mondiali verdeoro.CONSIGLIATO A: Chi ragiona sempre con stile, chi pensa che anche il calcio debba essere eleganza e ricercatezza, a chi è ricerca la bellezza sempre, attraverso scatti fotografici, vestiti o un gesto tecnico d’alta scuola.
- "Da Antognoni a Zico. I più grandi numeri 10 della storia del calcio" a cura di A. Dimartino.
L’essenza del calcio: la giocata sopraffina, il colpo di genio, il tocco sotto, il tanto di cappello del pubblico presente e adorante. In sintesi, il n.10: il calcio che se non ci fosse, lo inventerebbe il n.10. Da Del Piero a Totti, da Maradona a Zico, passando per Pelè: il calcio raccontato di chi ha fatto del calcio lo sport esteticamente più bello, la gioia per gli occhi.CONSIGLIATO A: Chi ama il calcio nella sua forma più alta, geniale, intellettuale, artistica, chi fa della fantasia il proprio motore, e del tocco imprevisto alla solita storia uno stile di vita.
- "Aneddoti dei Mondiali di calcio. Fatti, curiosità, personaggi e storie dell’evento sportivo più seguito sul pianeta" di Marco Impiglia.
Sapevate che un arbitro per dirigere una finale mondiale ha chiesto un’assicurazione sulla vita? Che la Coppa Rimet è stata rubata e ritrovata nella spazzatura? I campionati del mondo sono piedi di aneddoti ed episodi curiosi, sospesi tra leggenda e realtà. In questo libro ne troverete 777.CONSIGLIATO A: Chi, oltre alla solita solfa, vuole saperne di più sui Mondiali, partendo dalle curiosità, le storie meno note e divertenti delle precedenti edizioni
- "Storia dei mondiali di calcio" di Sandro Bocchio e Giovanni Tosco
La Storia, con la S maiuscola. Qualità tecnica e lavoro storiografico si fondono in quest’opera, con tanto di esaustivo apparato statistico, per raccontare nel dettaglio storico tutte le edizioni dei Mondiali.CONSIGLIATO A: Chi ama la ricerca storiografica, e vorrebbe sempre vederla applicata al calcio, chi ama numeri e tabelle, presenze e reti, minutaggio e accuratezza.
- "Atlante dei Mondiali di calcio" di Massimo Coppola.
Altri 22 pezzi d’autore, veri e propri “spaccati” di vita Mondiale, raccontati dalle penne di giornalisti e scrittori. Affresco contemporaneo attorno e all’interno del campo, con episodi fondamentali ed altri marginali ma significativi, quindi non meno importanti.CONSIGLIATO A: Chi vuole vedere il Mondiale sotto la lente di punti di vista differenti, a chi non si accontenta di un solo stralcio di vita ma preferisce la prosa mosaicale e il coro frutto di accurate individualità.
- "Il Mondiale è un’altra cosa" di Massimo Rota, Franco Dassisti.
Benvenuti dietro le quinte. Attraverso il racconto personale di 11 campioni azzurri, possiamo rivedere con i loro occhi partite che hanno fatto la storia del calcio internazionale nel bene e nel male, tra vittorie e sconfitte.CONSIGLIATO A: Chi vuole vedere i Mondiali dal punto di vista di chi allaccia gli scarpini, sente l’adrenalina, e via, si trova sul terreno di gioco, sommerso dal boato del pubblico.
- "BrAZil, vocabulario do futebol" di Lorenzo Longhi
Vocabolario del Mondiale dalla “A” di Abc Futebol Clube alla “Z” di Zico, con penna divertente e allo stesso tempo attenta al particolare, per sintetizzare e raccontare l’intera avventura mondiale in Brasile, dagli stadi alle problematiche sociali.CONSIGLIATO A: Chi vuole imparare con un po’ di divertimento e cerca qualcosa che lo tenga stretto alle pagine parlando di calcio e di quel che intorno al calcio si muove, con stile frizzante.
- "Cucinare con i piedi"
Storia di cuore e cucina, fornelli e ricordi Mondiali, 31 piatti tipici per 31 Nazionali, partendo da Germania ’74 a Brasile 2014. Da leggere con gusto.CONSIGLIATO A: Chi crede che il calcio sia davvero lo sport più bello del mondo, insieme a cucinare, e sedersi a tavola.
Non vi sono ancora bastati? Ecco tre recensioni di libri da non perdere per gli amanti della Nazionale azzurra:
- "Penso quindi gioco", l’autobiografia di Andrea Pirlo, per chi crede che vinceremo a suon di punizioni
- "Numero 1", l’autobiografia di Gigi Buffon, per chi spera che a far la differenza saranno le parate del capitano della nazionale
- "1982. Il mio mitico Mondiale" di Paolo Rossi, per i nostalgici dei Mondiali 1982.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Campionato Mondiale di Calcio: 10 libri da leggere e regalare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Sport
Lascia il tuo commento